Paesi Bassi. On line per “Iniziare il silenzio”
“Inizia il silenzio” è un sito per avvicinare giovani e meno giovani a una grande varietà di tecniche di meditazione e di preghiera. Sono presentati sia semplici passi verso il silenzio e la meditazione, ma anche forme di preghiera esplicitamente cristiane, come la preghiera con la Bibbia o il Rosario o la meditazione di ispirazione ignaziana, e forme di preghiera on-line: pregare con YouTube e pregare la vita.
L’iniziativa è promossa dal Centro per lo studio della Chiesa e i media nelle Fiandre. Più di 20 persone sono coinvolte in questo progetto. Uno dei coordinatori è Padre Nikolaas Sintobin SJ.
L’intenzione del sito è rispondere al desiderio di silenzio e di interiorità che oggi viene avvertito da tante persone. La varietà di offerte è inteso come un invito a scoprire ed esplorare la grande tradizione del silenzio.
Ogni forma di meditazione o di preghiera è suggerita in modo creativo e multimediale: una combinazione di disegno, testo, video, audio e mediazioni. L’informazioni di base è data sotto forma di “domande e risposte” e include i collegamenti per l’approfondimento. I navigatori possono trovare altre persone interessate in una pagina speciale su Facebook. Chiunque abbia domande, può presentarla a un team di esperti.