Trieste: inaugurato nuovo campo a sette
Inaugurato a Trieste l’8 gennaio il campo da calcio di Villa Ara. I lavori hanno interessato l’impianto di illuminazione con il passaggio a luci LED, il manto da calcio sintetico completamente rifatto e finanziato dalla Regione e la creazione di un nuovo bagno per diversamente abili.
Lavori importanti che si inseriscono nell’operazione di rilancio della Comunità, dove operano la Società Sportiva Dilettantistica Sant’Ignazio Calcio, che accoglie 120 bambini e ragazzi, sono proposti i percorsi di catechismo della parrocchia e giovani trovano la possibilità di giocare a basket e a pallavolo.
Unico l’obiettivo: aiutare a crescere umanamente e spiritualmente anche attraverso lo sport, divertirsi insieme, imparare a fare squadra, rispettarsi e competere sanamente e sperimentare il valore di essere una Comunità, genitori compresi, a cui sono rivolti appuntamenti specifici.
Presenti all’inaugurazione p. Giovanni La Manna, Presidente dell’ASD Sant’Ignazio Calcio e della Caritas di Trieste, P. Federico Parise, vice parroco e responsabile di Villa Ara, P. Ronny Alessio Provinciale EUM e Pierpaolo Roberti, assessore regionale.
“È stata una grande gioia partecipare all’inaugurazione” ha sottolineato p. Alessio “essendo stato per più di un anno a Trieste presidente dell’associazione Sant’Ignazio calcio. É una grande consolazione veder portare a termine da un gruppo di laici e da padre Federico Parise un’opera importante che interessa molte famiglie, bambini ma anche l’intera città e la diocesi”.
I gesuiti e lo sport
Lo sport è una parte fondamentale della pedagogia ignaziana, non attività accessoria. Tra le esperienze più significative in atto quella del Centro Schuster a Milano, che ha festeggiato nel 2024 i suoi 70 anni dalla fondazione, con 1700 ragazzi, seguiti anche a livello spirituale e formativo, la riqualificazione delle strutture dell’Istituto Massimo a Roma , che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio palazzetto dello sport a disposizione della scuola e della ASD. Da segnalare ancora la recente inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport al St. Aloysius College di Malta e l’ ampia l’offerta della Polisportiva del Gonzaga Campus a Palermo, della SSD Leone XIII Sport a Milano, dell’Istituto Pontano a Napoli. All’Istituto Sociale di Torino è stata ampliata l’offerta formativa con il Liceo Scientifico Sportivo , mentre a Messina presso il Collegio Sant’Ignazio per i più piccoli è stato attivato il progetto motricità nella scuola dell’infanzia.
La presenza dei gesuiti a Trieste
“Villa Ara” spiega p. Giovanni La Manna “è una delle espressioni della presenza dei gesuiti a Trieste, insieme alla Parrocchia del Sacro Cuore. “L’impegno è accompagnare le persone che la frequentano e quelle della Parrocchia a sentirsi parte di una unica Comunità, condividendo la corresponsabilità del servizio”.
Nell’iniziativa di rilancio si inserisce la ricerca e realizzazione di progetti che aiutano a migliorare sempre più gli spazi. L’anno scorso la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato un progetto di € 82.000. “Crescere in accoglienza” sottolinea p. La Manna “significa avere cura delle persone e delle strutture”. Il servizio alla comunità cittadina si realizza anche con la realizzazione di Centri Estivi. “Villa Ara ha una storia importante a Trieste e desidera restare un’opportunità per tutti”.