Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale A Milano un pub per con e senza fissa dimora
Sociale

A Milano un pub per con e senza fissa dimora

Un pub analcolico, al San Fedele di Milano, che in orario serale accoglie utenti “senza dimora e con dimora”. Il Girevole (strumento per i cambi scena a teatro) vuole offrire uno spazio accogliente, elegante e curato, a due passi dalla Scala, che favorisca la socializzazione e l’avvio di eventuali percorsi di reinserimento.

L’Associazione ha preso in affitto uno spazio già destinato alla ristorazione, lo ha ristrutturato e adeguatamente attrezzato, e lo ha messo in regola con le normative vigenti in termini di sicurezza ed igiene. Personale qualificato (educatori, psicologhe e assistente sociale) vi operano nella veste di normali avventori, assieme a volontari di diverse fasce d’età e clienti saltuari. L’ambiente (il pub) è totalmente differente dai centri diurni normalmente frequentati dalle persone senza dimora. Nulla ha da invidiare agli altri locali del centro. Vede la presenza di clienti qualsiasi e permette a tutti di trascorrere un tempo di normalità senza stereotipi.

Il setting favorisce lo stare insieme, la relazione e consente di vivere un tempo serale in modo diverso: per qualche ora la persona può essere incontrata senza considerare il suo stato di grave indigenza come la caratteristica che la definisce. Si ri-attiva il lato più creativo, come avviene normalmente in un pub, animato da proposte musicali e culturali. Si lenisce la “stanchezza” dello stare in strada offrendo, in un locale elegante, coktails, intrattenimento e leggerezza.

L’iniziativa nasce dal servizio ordinario di assistenza farmaceutica promosso dal San Fedele che ha notato l’alto numero di senza dimora nel centro cittadino ipotizzando così uno strumento innovativo per l’osservazione della realtà, la rilevazione dei bisogni, una prima risposta e presa in carico delle persone, il miglioramento della qualità della vita dei soggetti coinvolti e il forte cambiamento culturale innescabile nella parte “benestante” della popolazione.

Sostieni il progetto, selezionato da Fondazione Cattolica, votandolo a questo link

Ultime notizie
Esplora tutte le news