Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News P. Beneduce nominato Vescovo Ausiliare di Napoli
News

P. Beneduce nominato Vescovo Ausiliare di Napoli

P. Francesco Beneduce SJ, gesuita, nuovo vescovo ausiliare di Napoli, durante la visita del Papa al Seminario di Posillipo
Ph. Osservatore Romano

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli p. Francesco Beneduce SJ, finora Rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, assegnandogli la Sede titolare di Gaudiaba.

“A breve inizierò il mio servizio pastorale in una realtà che per alcuni aspetti conosco, e per altri è ancora tutta esplorare” ha scritto p. Beneduce ai confratelli gesuiti.

Ho rappresentato al Nunzio, che noi facciamo voto personale di non accedere a prelature dentro e fuori dalla Compagnia, per andare a servire il Signore e la chiesa dovunque è richiesto. Il Nunzio mi ha risposto che il Papa sa bene che sono gesuita.

Ricevuta la benedizione del Padre Generale, ho ritenuto di accettare la richiesta di Papa Francesco. Chiedo a tutti di portarmi nella preghiera, per una missione nuova che mi fa sentire povero perché non so da che parte girarmi. Grazie a Dio, accanto a questo sentimento di smarrimento e di inadeguatezza, è presente anche un senso di serenità, che ha le sue radici nell’affidamento alle Sue mani. 

Vi chiedo di accompagnarmi con il ricordo nella preghiera per questa delicata missione che mi viene affidata”.

P. Francesco Beneduce SJ, gesuita, nuovo vescovo ausiliare di Napoli

Biografia

Francesco Beneduce SJ è nato il 16 luglio 1956 a Grumo Nevano, provincia di Napoli e Diocesi di Aversa. Ottenuta la maturità presso l’Istituto Tecnico di Caivano, è entrato nel Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, conseguendo il Baccalaureato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale nel 1980. Nello stesso anno è entrato nella Compagnia di Gesù. Dopo due anni di noviziato a Frascati, nel 1982 è stato inviato per un anno di Magistero presso l’Istituto Sociale di Torino.

È stato ordinato presbitero il 22 giugno 1985.

Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana ed ha frequentato i corsi per la Licenza in Teologia Catechetica e Pastorale di Lumen Vitae presso l’Università di Lovanio a Bruxelles.

Dal 1987 al 1997 ha lavorato presso il Segretariato Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile a Roma conseguendo inoltre la Laurea in Filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Concluso il terzo anno di Probazione in India, a Madras, ha pronunciato i voti perpetui il 3 dicembre 1994.

Dal 1997 al 2001 è stato Rettore dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma; dal 2001 al 2005, Vice Provinciale per l’Italia Meridionale e dal 2004 al 2010, Delegato del Provinciale per gli Istituti scolastici della Compagnia di Gesù. Dal 2006 al 2009 è stato inoltre Rettore dell’Istituto Pontano di Napoli; dal 2009 al 2014, Rettore del Centro Educativo Ignaziano di Palermo, Segretario nazionale e poi Vicepresidente della FIDAE (Federazione degli Istituti di Attività Educative), componente del CNSP (Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica) e, dal 2006 al 2012, Membro del CNPI (Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione-MIUR).

Dal 2014 finora è stato Rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, Napoli.

Altre nomine

Con p. Beneduce sono stati ordinati don Michele Autuoro, finora Rettore del Seminario Arcivescovile di Napoli “Card. Alessio Ascalesi”, assegnandogli la Sede titolare di Passo Corese e Mons. Gaetano Castello, finora Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, assegnandogli la Sede titolare di Nove. 

Leggi il comunicato stampa del Vaticano

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news