Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale “Europa ferita” e diritti digitali, due corsi di formazione
Sociale

“Europa ferita” e diritti digitali, due corsi di formazione

Il Centro Astalli in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana – Facoltà di Scienze Sociali invita al corso di formazione “Europa ferita – Per una nuova agenda su migrazioni, pace e futuro comune”.
Mentre l’aggressione russa contro l’Ucraina distrugge l’illusione della pax europea, l’Europa si riscopre capace di solidarietà e accoglienza, aprendo le sue porte a milioni di rifugiati.
Siamo a uno spartiacque della Storia. Quali le sfide che ci attendono? Come riportare e mantenere la pace in Europa? Saremo finalmente capaci di costruire con i migranti uno spazio comune europeo di diritti e possibilità? 
Gli incontri si terranno presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, in Piazza della Pilotta 4 – Roma, mercoledì 11, 18 e 25 maggio, ore 17:00 – 18:30.
Intervengono al primo appuntamento di mercoledì 11, Chiara Cardoletti – Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR; Annalisa Camilli – giornalista Internazionale.


Prenotazioni fino a esaurimento posti. Per informazioni: astalli@jrs.net – 06 69925099

Accesso ai diritti nell’era digitale

Il Centro Astalli, il Centro Astalli Trento, l’Associazione Popoli Insieme ODV, organizzano la tavola rotonda “L’accesso ai diritti nell’era del digitale: quali passi avanti nei percorsi di integrazione dei titolari di protezione internazionale?”. L’evento si terrà venerdì 13 maggio alle ore 16:30, presso il complesso monumentale della Chiesa del Gesù, nella Sala Ipogea in Piazza del Gesù a Roma. 
Sono previsti gli interventi di: Assunta Rosa – Direttrice Centrale Vicaria della Direzione Centrale delle Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno; Tatiana Esposito – Direttrice Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Pasquale Tridico – Presidente INPS; Ernesto Maria Ruffini – Direttore dell’Agenzia delle Entrate; Nicoletta Dentico – Direttrice del programma di salute globale di Society for International Development (Sid); Chiara Provasoli – Ufficio rapporti con le Associazioni dei Consumatori ABI.La tavola rotonda si inserisce nelle attività del progetto “PASSI Avanti – Percorsi di autonomia e strategie di sviluppo individualizzate per titolari di protezione internazionale”, un progetto di Centro Astalli, Centro Astalli Trento, Associazione Popoli Insieme ODV, finanziato dal Ministero dell’Interno, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 Obiettivo Specifico 1 Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia – PROG 3240.
Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi. Per informazioni: astalli@jrs.net – 06 69925099

Ultime notizie
Esplora tutte le news