Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale In solidarietà con il Myanmar
Curia generale

In solidarietà con il Myanmar

Padre Girish Santiago, SJ, Superiore Regionale del Myanmar, racconta i primi momenti dopo il devastante terremoto di magnitudo 7,7.

“Saluti dal Myanmar,

Il devastante terremoto è l’ultima di una serie inarrestabile di tragedie – COVID, colpo di stato, collasso economico, leggi sulla coscrizione, inondazioni e ora questo -. La sofferenza è inimmaginabile, con un numero incalcolabile di sfollati interni e di rifugiati. Il Myanmar non è mai stato così vulnerabile.

Eppure, in mezzo alle tenebre, il vostro amore riesce a brillare. I vostri messaggi, le vostre preghiere e il vostro sostegno – tramite chiamate, e-mail e social media – sono stati un’ancora di salvezza. Grazie. Ma la crisi non è ancora finita. Abbiamo ancora bisogno di voi.

Ho cominciato a viaggiare per valutare di persona i danni. Dopo un estenuante viaggio da Yangon, sono arrivato a Taungngu, una delle zone colpite. Domani mi recherò a Mandalay, un’altra zona devastata. Le scene sono strazianti: niente elettricità, scarsità d’acqua, rifugi sovraffollati. Anche la stanza del vescovo John Gawdy al Seminario Minore di Leiktho porta le ferite di questo disastro.

Ma la speranza rimane. Con la vostra continua solidarietà – attraverso le preghiere, la sensibilizzazione e gli aiuti – possiamo portare luce a queste ombre.

Tenete il Myanmar nei vostri cuori.”

P. Girish Santiago, SJ

Per aiutare

In seguito a questo terremoto devastante, migliaia di famiglie sono rimaste senza riparo, cibo o cure mediche, lottando per sopravvivere in mezzo alla distruzione e alla crisi in corso. Potete aiutare attraverso la Conferenza dei Gesuiti dell’Asia Pacifico (JCAP). Il vostro sostegno fornirà:

• Pasti di emergenza per le famiglie affamate

• Forniture mediche essenziali per i feriti

• Rifugi sicuri per coloro che hanno perso la casa

Dettagli per effettuare una donazione

East West Bank – Conto in USD

Nome del conto: Jesuit Conference of Asia Pacific

Numero del conto: 3000-0130-0311

Codice SWIFT: EWBCPHMM

Ultime notizie
Esplora tutte le news