La città, il sogno e la realtà: premio arti visive San Fedele
La Fondazione Culturale San Fedele promuove la nuova edizione del Premio Artivisive San Fedele 2023/2024 “La città: tra realtà e sogno”.
Il Premio Artivisive San Fedele è un concorso è aperto a tutti gli artisti nati dopo l’1 gennaio 1989, su libera candidatura e su invito della giuria curatoriale.
Su modello dei premi internazionali dedicati alle arti visive, per favorire una maggiore interazione tra i giovani e per meglio riflettere insieme sulle tematiche proposte, il Premio ha un carattere residenziale.
La residenza comprenderà momenti seminariali con la partecipazione di artisti, filosofi e sociologi di fama internazionale. La residenza si svolgerà dal 19 al 21 gennaio 2024 (dalle 18,00 di venerdì alle 13,00 di domenica).
Con il Premio Artivisive San Fedele, la Fondazione Culturale San Fedele vuole stimolare gli artisti ad una riflessione sul significato più profondo dell’arte, affinché la dimensione estetica possa essere sempre più in relazione all’esistenza umana, contro ogni tendenza esclusivamente estetizzante. Il concorso prevede non solo il conferimento dello storico Premio San Fedele ma anche del Premio Paolo Rigamonti, dedicato ad un artista prematuramente scomparso.
Il bando del Premio Artivisive San Fedele è scaricabile dal sito internet della Fondazione.