Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani La Cueva, giovani di Milano fanno campo a Palermo
Giovani

La Cueva, giovani di Milano fanno campo a Palermo

Dal 9 al 12 aprile la Cueva ha ospitato un gruppo di 18 ragazzi/e di Milano guidati dal responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano don Marco Fusi e da p. Francesco Ghidini. Giovani che a Milano sono impegnati nel progetto “la via della bellezza” che ha come obiettivo quello di accompagnare i turisti in un percorso di bellezza e spiritualità in alcune chiese di Milano. Sono scesi a Palermo per continuare la loro formazione attraverso un percorso di arte e spiritualità tra le bellezze di Palermo.  E’ stata però l’occasione anche di fare incontri e visite significative introdotti da un incontro con Anna Staropoli dell’Istituto Arrupe che ha raccontato la realtà sociologica di  Palermo, in particolar modo circa la condizione giovanile. Le visite ai luoghi d’arte si sono intrecciate con la visita ai luoghi di don Puglisi a Brancaccio e le varie testimonianze, ed ancora l’incontro con la realtà di Addiopizzo. 

La Cueva si è rivelato un ottimo “Campo Base” di questi giorni intensi e luogo di incontro con vari altri giovani che vivono le attività proposte alla Cueva con i quali cominciare a pensare un “gemellaggio” per giovani PA-MI.

La Cueva, uno spazio per crescere

La Cueva è “un luogo dove accogliere, rigenerare, promuovere” spiega Francesco Cavallini SJ. 350 metri quadrati nel cuore della città: un appartamento di privati, dato in uso ai gesuiti, che partecipano alle spese di manutenzione. Venti posti letto, tre bagni, una cucina, un grande salone per gli incontri, una sala social, uno spazio per coworking, smart working, svago.

Il progetto, avviato nell’ottobre 2022, è luogo per cammini spirituali, di formazione, diversificati per età e fasi della vita. Ha ospitato i percorsi di formazione al servizio civile dei ragazzi del Gonzaga, di gruppi scout, del Meg, della CVX; e poi “la cena del mercoledì”, con testimonianze toccanti e profonde. Tra gli ospiti la figlia di Paolo Borsellino, Fiammetta, Luca Casarin, Sabina Guzzanti, intervenuti su impegno civile, scelte, giovani, spiritualità. Francesco del Centro Tau che si occupa dei ragazzi di strada di un quartiere difficile, Alessandro Ienzi attore, regista e sceneggiatore di teatro di impegno per la difesa dei diritti umani, il comandante della Guardia di Finanza di Palermo; l’antropologo Daniele Ventola, che ha intrapreso un cammino di due anni a piedi da Napoli alla Cina; Lucia Lauro, responsabile del progetto “Cotti in fraganza”, biscottificio nel carcere minorile di Palermo e del ristorante “al fresco” dove lavorano ex carcerati o fine pena. 

I gesuiti con i giovani

Gli spazi della Cueva sono stati arredati recuperando mobili usati con l’aiuto di alcuni ragazzi del Centro Astalli e comprando il resto con il supporto della CVX di Palermo.

Un impegno, quello dei gesuiti, nella città già forte e radicato nel mondo della scuola, accanto a ragazzi, famiglie, docenti con l’Istituto e Campus Gonzaga, l’Istituto Arrupe e l’impegno socio-politico e Casa Professa nel quartiere Ballarò con i religiosi a disposizione della comunità.

Info: Facebook la Cueva Mail: cavallini.f@gesuiti.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Il MEG inizia un cammino di verità

Come Responsabile Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile desidero rendere noto a tutto il Movimento il fatto che, nei mesi scorsi, sono giunte alla mia persona segnalazioni, circostanziate e verosimili, riguardo atti di abuso… Continua a leggere