Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura A san Luigi, migrazioni tra politica ed ermeneutica biblica
Cultura Politica

A san Luigi, migrazioni tra politica ed ermeneutica biblica

La Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Luigi organizza un ciclo di lezioni che ha per titolo: “I flussi migratori di ieri e di oggi: problema o risorsa?”

Il percorso sarà offerto dal p. Emanuele Iula sj, e articolerà spunti tratti dalla filosofia politica, dall’ermeneutica biblica e dalla sociologia delle migrazioni: come valutare il fatto antico e nuovo delle migrazioni? Cosa accade nella modernità? Come si configura la questione dell’accoglienza? Un’occasione preziosa per approfondire un tema di urgente attualità al di là dei luoghi comuni e delle contrapposizioni ideologiche.

Le lezioni fanno inoltre parte del più ampio programma offerto dal Biennio di specializzazione in Teologia Fondamentale – Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo.

Il corso si svolge tutti i giovedì, dal 12 ottobre 2017 al 18 gennaio 2018,presso la Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, viale santIgnazio di Loyola 51, dalle ore 18 alle 19:40.

Il corso non richiede competenze previe. Verranno forniti tutti gli elementi necessari a comprendere la complessità di un fenomeno divenuto ormai strutturale nelle nostre società. Al corso sono pertanto invitati coloro che si interessano al tema delle migrazioni da più prospettive, operatori pastorali, assistenti sociali, filosofi e studiosi di scienze sociali.

Per l’iscrizione o per informazioni varie rivolgersi a:

segreteria.sl@pftim.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news