Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Docenti al lavoro sul Curricolo d’Istituto
Educazione

Scuole. Docenti al lavoro sul Curricolo d’Istituto

“Il curricolo d’Istituto è il “cuore didattico” del Piano dell’offerta formativa, di cui costituisce la descrizione in forma essenziale dell’applicazione di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali ministeriali”. E’ questa la spiegazione più “semplice” per i non addetti ai lavori del concetto di “curricolo verticale d’Istituto”, oggetto centrale di tre giornate di aggiornamento e formazione, svoltesi dal 4 al 6 settembre nella casa dei Gesuiti di Gressoney in Valle d’Aosta, a cui ha partecipato l’intero corpo docente dell’Istituto Sociale di Torino.

I lavori si sono svolti per dipartimenti verticali, al fine di definire il profilo dello “studente ignaziano” in uscita e di perfezionare l’attività didattica sempre più orientata e centrata sulle competenze. Il Curricolo d’Istituto verticale definisce  l’insieme delle attività didattiche progettate, realizzate e valutate nell’ambito dell’esperienza formativa degli allievi.  Esso si basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali dell’allievo e delle sue competenze. Presenta, inoltre, due aspetti fondamentali nel processo di crescita e di apprendimento degli allievi: la continuità e l’orientamento nel processo di conoscenza e in quello del discernimento e dell’identità personale.

La realizzazione di un Curricolo verticale d’Istituto, che definisca ed espliciti il profilo dello studente “ignaziano” in uscita da ogni Collegio della rete GesuitiEducazione è uno dei temi principali su cui si sta concentrando il lavoro dei Docenti e delle Direzioni di tutti gli Istituti della rete.

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Grazie Francesco, “uomo di Dio”

Condividere la memoria grata di Papa Bergoglio, “uomo di Dio”. Così p. Arturo Sosa prova a rileggerne la testimonianza, nella conferenza stampa promossa ieri mattina presso la Curia Generalizia della Compagnia : “La sua motivazione profonda nella vita è… Continua a leggere