Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Con le Cvx, mensa popolare al Caravita
Sociale

Con le Cvx, mensa popolare al Caravita

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Da tre anni all’Oratorio del Caravita, nel centro di Roma, a due passi da Palazzo Chigi, una mensa popolare per chi non trova un pasto altrove. Padre Massimo Nevola spiega lo spirito dell’iniziativa, che serve agli ospiti ma anche ai volontari, giovani e adulti delle Cvx, che fanno accoglienza.

 


La Cvx, Comunità di Vita Cristiana, è una realtà, presente in 62 Paesi, che riunisce adulti e giovani di ogni condizione, con un’amicizia particolare con i padri Gesuiti e un forte legame con la spiritualità ignaziana.
La Cvx, dal marzo 2017, organizza tutti i sabati un pranzo per circa 80 persone non abbienti, presso la sede dell’Oratorio del Caravita in Roma (via del Caravita).
Il pranzo viene distribuito dai volontari (studenti e professori del liceo Visconti, membri della Cvx, suore e amici simpatizzanti dell’iniziativa).

La mensa si caratterizza per un grande clima familiare e per lo scambio reciproco, tra i volontari e gli ospiti, di esperienze e dialogo. Il pranzo è preceduto da una preghiera e da una breve riflessione tenuta da un padre Gesuita.
È inoltre un’importante esperienza di vita per i giovani, in particolare gli studenti liceali, che hanno la possibilità di confrontarsi con realtà diverse della città.
Il sostegno per i costi vivi (euro 5 a persona) proviene per lo più da donazioni private. A oggi non vi è alcun intervento pubblico.
Il Papa, che ha a cuore l’attività della mensa, ha provveduto ad alcune sovvenzioni.
A causa del Covid19 gli aiuti economici sono significativamente diminuiti, mettendo in pericolo la prosecuzione della distribuzione dei pasti.

La Cvx chiede sostegno economico all’iniziativa della mensa, il cui costo per una intera giornata è di euro 400.
Conto concorrente intestato a: Chiesa di S. Francesco Saverio del Caravita
Iban: ‎IT49G0200805181000104130228
causale: pro mensa Caravita

Qui il servizio andato in onda su Tv2000


Ultime notizie
Esplora tutte le news