India. Si studia il mercato africano
Capire l’Africa e i suoi mercati emergenti. E’ questo lo scopo del Centre for Africa Studies, inaugurato a Mumbai dal Xavier Institute of Management and Research (XIMR) della Compagnia di Gesù, in collaborazione con la Makerere University Business School dell’Uganda. Il Centro si rivolge agli studenti, ma presto sarà aperto anche alle imprese interessate a capire l’Africa e ad imparare a gestire rapporti commerciali sul continente. “Insieme, XIMR e Makerere University Business School si assumeranno la responsabilità di migliorare lo sviluppo di persone provenienti dalle nazioni emergenti”, ha detto P. Paul Vaz, direttore generale dell’Istituto. Sono previsti programmi di approfondimento e studi sull’Africa e corsi per professionisti d’azienda su “come fare affari in Africa”. Il Centro vuole servire da ponte tra i popoli e le culture dell’India e dell’Africa, e contribuire allo sviluppo economico e sociale di entrambe. Gli studenti svilupperanno temi come culture e religioni africane, antropologia, comportamento del consumatore e strutture di mercato.