Conferenza.R-Esistere: La mediazione tra detenuti: un’esperienza messicana.24/05/2011.Genova-Fondazione San Marcellino
Una straordinaria esperienza avvenuta nel grande carcere di Hermosillo in Messico universalmente noto per l’alto tasso degli episodi di violenza e conflittualità (decine di morti all’anno fra i detenuti e le guardie). La pratica degli strumenti della mediazione ha consentito di convertire l’aggressività in dialogo, diminuendo drasticamente la conflittualità senza l’impiego di strumenti repressivi e di controllo. Ne parlerà Javier Vidargas Robles direttore accademico dell’Instituto de Mediaciòn de Mexico
L’incontro avverrà martedì 24 maggio alle ore 21 nella sala Quadrivium di piazza Santa Marta 2.
Il Prof. Vidargas è stato invitato nei giorni (23-24 maggio) dalla Fondazione San Marcellino ad un convegno sulla Mediazione Comunitaria, applicata in alcuni quartieri della città di Genova. Si può scaricare il programma dal sito (www.sanmarcellino.it).
Il prossimo incontro, conclusivo, sarà tenuto dal padre Carlo Casalone SJ provinciale dei Gesuiti d’Italia, che aiuterà a tirare le fila sul tema del resistere nel tempo dell’esilio. L’incontro sarà, sempre al Quadrivium martedì 14 giugno alle 21.