Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Firenze.I laici ignaziani si organizzano
News

Firenze.I laici ignaziani si organizzano

Il giorno 13 novembre 2011 si è costituita a Firenze l’Associazione S. Ignazio.
La nascita dell’Associazione è stata promossa da un gruppo di persone che, essendosi formate a partire dagli anni ’80 e fino a tempi più recenti, nella spiritualità di S. Ignazio di Loyola, vogliono continuare a svolgere un servizio pastorale nella Diocesi di Firenze dopo la chiusura della residenza dei Padri Gesuiti in Firenze e della Chiesa Madonna del Buon Consiglio. L’associazione promuove e gestisce una serie articolata di proposte ed attività, in continuità con il cammino già percorso insieme a Firenze da laici e Gesuiti, con particolare attenzione a:
• esercizi spirituali (nella forma degli Esercizi nella Vita Quotidiana, o in altre forme);
• incontri di lectio biblica e corsi sulla spiritualità ignaziana e sull’accompagnamento spirituale;
• gruppi di condivisione sulla Parola di Dio e sulla propria vita (anche con attenzione alle famiglie);
• gruppi e associazioni di spiritualità ignaziana (in particolare la Comunità di Vita Cristiana e la Lega Missionaria Studenti);
• dialogo interreligioso (sostenendo la partecipazione di alcuni soci alle attività della Associazione “Dialoghi”);
• area della solidarietà ( sostenendo la partecipazione di alcuni soci all’attività di sostegno a madri immigrate con bambini piccoli, portata avanti in collaborazione con Parrocchia e Caritas Diocesana);

La preziosa esperienza di ascolto personale e comunitario della Parola vissuta in questi anni e la gratitudine al Signore per aver incontrato il carisma della spiritualità ignaziana sono alla base del desiderio vivo e concreto di proseguire questo prezioso cammino, organizzandosi in una forma nuova, in collaborazione con la Compagnia di Gesù, secondo lo spirito della 34° Congregazione Generale.

L’Associazione, ad oggi, non ha una vera sede propria in cui riunirsi e svolgere le attività proposte, ma chiede di volta in volta ospitalità a parrocchie, associazioni o istituti religiosi.
Nonostante le molte difficoltà incontrate – alcune non del tutto risolte – in questo percorso verso la nascita dell’associazione, tutti i presenti hanno manifestato entusiasmo per il percorso intrapreso e desiderio di impegnarsi attivamente per il futuro. I soci che hanno sottoscritto l’atto costitutivo sono stati circa 40, e diverse altre persone hanno già manifestato l’intenzione di aderire all’associazione nelle prossime settimane.

Erano presenti alla costituzione dell’Associazione, nei locali dell’Istituto Stensen, laici facenti parte della Cvx, della Lega Missionaria Studenti, dell’Agevo, dell’associazione “Dialoghi” per il dialogo interreligioso, rappresentanti della comunità “il Mulino” di Vicchio, laici ignaziani impegnati, individualmente o in gruppo, in attività pastorali e sociali nella chiesa fiorentina; e poi anche Sr. Paola Magna, delle Suore Ausiliatrici del Purgatorio, di spiritualità ignaziana, P. Pino Piva SJ, designato dalla Compagnia come Assistente dell’Associazione, P. Pierre Grech SJ, P. Aldo Genesio SJ, che ha fatto una visita molto gradita, e P. Ennio Brovedani SJ, direttore dello Stensen. L’Associazione è stata anche presentata al Vescovo di Firenze, il quale ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa.

Nel mese di gennaio 2012 si riunirà l’assemblea per la nomina delle cariche sociali, ma nel frattempo tutte le attività sono già state avviate e stanno raccogliendo apprezzamento e un incoraggiante numero di partecipanti (maggiori informazioni qui)

Ultime notizie
Esplora tutte le news