Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Magis. A scuola di missione, parte il corso a Gallarate
Missioni

Magis. A scuola di missione, parte il corso a Gallarate

Interculturale, compassionale, spirituale: sono i tre aggettivi che dovrebbero contraddistinguere il missionario dei nostri giorni. L’identikit è emerso,  sabato 5 ottobre,   durante il quarto incontro del corso di Missiologia organizzato dalla Fondazione MAGIS presso l’Aloisianum di Gallarate (VA), alla presenza del presidente P. Nicola Gay, P. Renato Colizzi, P. Agide Galli e P. Davide Magni, guida di tale corso.

 

Padre Renato ha guidato l’incontro proponendo un primo percorso mirato a fare una sintesi della storia delle missioni, dei grandi temi e delle contraddizioni che la Chiesa nascente ha affrontato, di come essa sia cresciuta fino a diventare una presenza significativa accanto ad altre religioni ed altre fedi.

 

Si è successivamente definita l’identità del missionario d’oggi, sia esso presbitero o laico, con tre caratteristiche: Capacità di entrare in altre culture (interculturalità); compassionevole e attento alle povertà e alle ingiustizie; capacità di ascolto e di vita interiore (spiritualità).

 

Durante il pomeriggio Padre Nicola ha introdotto l’Arche di Jean Vanier per presentare il secondo percorso della giornata: il passaggio da uno sguardo sulla storia della Chiesa a uno sguardo sulla nostra storia.

 

Divisi in due gruppi, si è cercato di condividere almeno un’esperienza personale di vita vissuta a contatto diretto con i poveri; contatto che a prima vista ha determinato fatiche e paure, ma che poi si è rivelato sempre un luogo di rinascita e di crescita per il proprio cammino umano e religioso.

 

La giornata si è conclusa con la rilettura comunitaria dei punti di forza che possono aiutare a vivere come gruppo la passione e la testimonianza della missione.

I prossimi appuntamenti del corso, che andrà avanti fino ad aprile, prevedono giovedì 17 ottobre la proiezione del film “Un giorno devi andare” presso l’Auditorium San Fedele a Milano e a seguire confronto e dibattito alla presenza del regista, Giorgio Diritti. E sabato 23 novembre  incontro formativo con il Paolo Foglizzo di Aggiornamenti Sociali sul tema “Etica della cooperazione internazionale alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news