Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Usa. Credente e scienziato: la American Astronomical Society premia fr. Consolmagno
News

Usa. Credente e scienziato: la American Astronomical Society premia fr. Consolmagno

Una prospettiva unica e originale quella di Guy Consolmagno, scienziato e uomo di fede: con questa motivazione il gesuita è stato premiato con la medaglia Carl Sagan dalla American Astronomical Society (AAS).
La Divisione per le Scienze Planetarie di AAS, che assegna un solo premio all’anno, ha scelto fr. Consolmagno perché “occupa una posizione unica all’interno della nostra professione come portavoce credibile per onestà scientifica nel contesto della fede religiosa.” Il premio prende il nome dall’astronomo Carl Sagan.
L’AAS ha riconisciuto a fr. Consolmagno il merito di aver divulgato la conoscenza scientifica e raggiunto il pubblico attraverso canali diversi. E anche per i suoi successi, tra cui i numerosi libri e conferenze, sia in Europa e che negli Stati Uniti. Particolarmente degno di nota è stato il libro “Turn left at Orion” che “ha avuto un enorme impatto sulla comunità astronomica amatoriale, generando sostegno pubblico per l’astronomia”, ha detto la AAS. Per la BBC radio, dove è stato spesso intervistato, il gesuita ha curato un suo programma radiofonico, “Breve storia della fine di tutto”, che ha discusso le origini dell’universo.
“Come un fratello gesuita, Guy è diventata la voce della giustapposizione di scienza planetaria e astronomia con la fede cristiana, un portavoce razionale che può testimoniare eccezionalmente bene come religione e scienza possono coesistere per i credenti”, ha scritto l’AAS.
Il premio sarà consegnato in occasione della 46ma riunione annuale della Divisione per le Scienze Planetarie a Tucson, in Arizona, nel mese di novembre.

Ultime notizie
Esplora tutte le news