Roma. I mercoledì in Gregoriana sulla Grazia di vivere
Mercoledì 15 ottobre, alle ore 18, comincerà il percorso annuale proposto dal Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”, incentrato quest’anno sul tema “La Grazia di vivere. Cercare e trovare Dio in tutte le cose”. «Perché la Grazia? Anzitutto perché indica un nodo semantico denso di sfaccettature che colpisce molte dimensioni dell’esistenza, individuale e comune» riflette padre Sandro Barlone, direttore del Centro. «In secondo luogo, perché Dio si rivela nella forma del dono, quello originario che pone in essere tutte le cose, proponendosi ogni volta, come interlocutore fiducioso della libertà che può accogliere o rifiutare. E perché noi trascorriamo la vita, dono gratuito che ci mette sulla scena del mondo e insieme sfida che ci attraversa in ogni respiro, cercando le tracce di questo dono originario, riprodotte di nuovo ogni volta, inventate e offerte, sfidati tra vivere nella riconoscenza o tradirle, negarle, rimuoverle».
Il primo incontro, mercoledì 15 ottobre alle ore 18.00, avrà come tema: “L’ombra della grazia: un’antropologia minima” e sarà tenuto dalla prof.ssa Stella Morra (Facoltà di Teologia). Secondo incontro mercoledì 29 ottobre con il canonista Ottavio De Bertolis che rifletterà sul rapporto tra legge e grazia. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Dal mese di novembre le conferenze quindicinali si alterneranno con alcuni incontri rivolti specificatamente all’esperienza artistica. Mercoledì 5 novembre gli anglisti Piero Boitani (Sapienza Università di Roma) e Nadia Fusini (Istituto Italiano di Scienze Umane) si confronteranno con il gesuita irlandese Michael Paul Gallagher (Facoltà di Teologia) sul tema del “divino riconoscimento” in letteratura.
Mercoledì 19 novembre, invece, una tavola rotonda dal titolo “Fellini vs Pasolini. Le periferie dell’esistenza e la strada della grazia” con p. Virgilio Fantuzzi (La Civiltà Cattolica), Andrea Minuz (Sapienza Università di Roma), Tomaso Subini (Università di Torino) e Damiano Garofalo (Università di Padova).
Il programma annuale: http://goo.gl/dHOHTH
Le conferenze degli scorsi anni sono reperibili sul canale www.youtube.com/unigregoriana
Per informazioni:
tel. +39 06 6701 5193/5449 – mail: cfc@unigre.it
www.unigre.itwww.unigre.it