Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Filippine. La casa internazionale di Manila festeggia 25 anni
News

Filippine. La casa internazionale di Manila festeggia 25 anni

L’Arrupe International Residence (AIR) di Manila è la casa di formazione per scolastici della Compagnia nell’area Asia Pacifico

Quest’anno si celebra il venticinquesimo anniversario della fondazione dell‘Arrupe International Residence (AIR) di Manila, casa di formazione per scolastici della Compagnia nell’area Asia Pacifico. Scaturita dall’esigenza di una casa di formazione comune per questa zona dell’Asia, essa iniziò come casa per gli studenti di filosofia e teologia e per un paio di studenti che avevano appena terminato il noviziato; e tale è rimasta la composizione della comunità dell’AIR fino al 2012, anno in cui il programma di formazione è stato spostato in Indonesia.

Collocato all’interno dell’Ateneo de Manila University, la storia dell’AIR è segnata dal sangue dei suoi due “martiri”: Richard (Richie) Fernando SJ, un gesuita in formazione della Provincia delle Filippine, morto in seguito all’esplosione di una granata, mentre tentava di trattenere uno studente agitato in Cambogia; e il p. Anchanikal T. Thomas SJ, dell’India, ucciso per il suo impegno nella lotta per una giusta riforma fondiaria. Al momento, l’AIR ospita 49 gesuiti provenienti da 18 Province, Regioni e Missioni all’interno dei confini della Conferenza dei gesuiti dell’Asia Pacifico (JCAP), e oltre.

Ultime notizie
Esplora tutte le news