“1850”, una nuova Newsletter de «La Civiltà Cattolica»
La rivista festeggia i 170 anni dalla fondazione e crea nuove piattaforme di lettura.
Il 9 gennaio 1850 Pio IX chiese al Padre generale dei gesuiti di fondare la rivista La Civiltà Cattolica. E il 9 gennaio 2020 nasce 1850 la nuova newsletter. La testata – una data – intende celebrare l’intuizione originaria dei fondatori della rivista della quale ricorrono i 170 anni di fondazione. Il carattere utilizzato, il “bodoni”, è quello usato per la copertina dagli anni ’70 fino al 2013.
1850 è un nuovo prodotto editoriale: una newsletter quindicinale che si unisce a quella già attiva da tempo per presentare il fascicolo in uscita.
1850 conterrà un editoriale in forma di tweet e alcuni contenuti aperti che pescano dalla produzione attuale e dal passato. Sarà presente pure uno spazio che suggerisce la lettura di un contenuto esterno alla nostra rivista: ci serve lo sguardo degli altri. E anche una sezione bibliografica.
Con 1850 la rivista intende farsi presente sia ai suoi lettori abituali sia a un pubblico più ampio, proponendo il proprio modo di affrontare le grandi questioni del momento.
In questi ultimi anni la rivista si è ripensata graficamente e ha seguìto anche le evoluzioni della comunicazione contemporanea, diffondendo il suo messaggio su tutte le principali reti sociali (Twitter, Facebook, Instagram, Telegram…), potenziando il suo sito web, creando un’applicazione per i dispositivi mobili, rendendo i fascicoli disponibili anche per tutti gli e-reader, e introducendo l’audiolettura, anche sulla piattaforma Storytel. La rivista si identifica con tutte le piattaforme nelle quali comunica il suo messaggio, creando conversazione viva in chi la segue e la legge.
Qui per ricevere le due newsletter