Al Veritas arte e spiritualità per l’Anno Ignaziano
Il programma del Centro culturale Veritas di Trieste si arricchisce di nuove iniziative.
Gli appuntamenti dal vivo di arte e spiritualità per l’Anno Ignaziano, possono anche essere seguiti in diretta sulle pagine Facebook della parrocchia dei gesuiti di Trieste e dell’Arcidiocesi di Gorizia.
Alcuni nuove proposte per il ciclo Casa di Studio per Tutti i popoli, di conoscenza dell’ebraismo, saranno trasmesse online. È necessario compilare il modulo di iscrizione online:
- lunedì 7 febbraio alle 18.30 presentazione del Libro di Raniero Fontana sulla controversia rabbinica
- 21 febbraio, 21 marzo, 11 aprile e 16 maggio alle 18.30: il ciclo sulla figura di Maimonide
- 4 aprile alle 18.30 presentazione da parte di Mons. Luigi Nason del Cantico dei Cantici.
Il Centro culturale Veritas
Il Centro Culturale Veritas nasce a Trieste su iniziativa di p. Aurelio Andreoli S.I. nel 1958, come opera apostolica della Compagnia di Gesù affidata alla comunità dei gesuiti di Trieste.
Le sue proposte affrontano i temi centrali della condizione dell’uomo nel mondo contemporaneo. Le attività del Centro Culturale Veritas sono elaborate e realizzate grazie al contributo di laici e religiosi.
Dal 2003 il Centro Culturale Veritas è costituito in Associazione culturale, con personalità giuridica e senza fini di lucro, ed è animato da un gruppo di gesuiti e laici. Nel 2009 è stato riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia come «centro culturale di interesse regionale».
Opera in collaborazione con i centri culturali e le istituzioni accademiche dei gesuiti e di altre realtà cattoliche, con altre Chiese, confessioni cristiane e religioni, con enti pubblici, scuole e diversi attori del territorio.
Le iniziative annuali si articolano in cicli di conferenze monotematiche, in corsi di approfondimento, nella presentazione di libri, nell’organizzazione di altre iniziative culturali, in sede o fuori sede.
Per informazioni
Centro culturale Veritas
Via Monte Cengio 2/1a
34127 Trieste
Tel: 040 569205
Cell.: 333 74 62 885
Email: centroveritas@gesuiti.it
Web: https://www.centroveritas.it/