In Quaresima esercizi online con il Centro Ignaziano di Spiritualità
Durante la Quaresima 2024, dal 21 febbraio 2024, il Centro Ignaziano Spiritualità propone un cammino di Esercizi spirituali online in 5 tappe, per prepararsi a vivere con ancora più intensità la Settimana Santa e la Pasqua, momento in cui Gesù consegna la sua vita per amore dell’umanità.
Gli Esercizi spirituali ignaziani sono una intensa esperienza di incontro con il Signore che richiede di poter dedicare spazi e tempi giornalieri adeguati alla preghiera personale, accompagnati da una guida spirituale e sostenuti da un video e una scheda di preghiera settimanali.
Le iscrizioni saranno possibili fino a mercoledì 14 febbraio e fino ad esaurimento dei posti disponibili, compilando il modulo online. Una volta compilato il modulo, dopo il 5 febbraio, verranno inviati per mail i contatti della guida spirituale assegnata, per un primo appuntamento conoscitivo (per telefono, videochiamata, Skype, Meet, etc). Le guide (sacerdoti, religiosi e religiose, laici e laiche) sono tutte formate alla spiritualità ignaziana.
L’esperienza segue quella fatta durante l’Avvento, quando il Cis ha proposto gli Esercizi Online, in un cammino in 4 tappe dal titolo “I luoghi della presenza”. 110 persone, accompagnate da 62 guide della rete CIS si sono preparate al Natale riservandosi un tempo giornaliero di preghiera personale supportate dagli spunti di preghiera ricevuti tramite brevi video e dal colloquio settimanale con la guida. Il cammino ha aiutato le persone ha scoprire un Dio che, attraverso l’incarnazione, si fa presente, sceglie di stare dentro la realtà, dentro la creazione e dentro la creatura. Un’occasione per lasciarsi sorprendere e fare l’esperienza di essere incontrati e raggiunti in luoghi inauditi e inaspettati.
Ecco alcune condivisioni dei partecipanti:
“È stata un’esperienza molto efficace, bellissima e profonda. È stata e continua ad essere grazia di Dio.”
“I video mi hanno guidata gradualmente all’Avvento, che ho vissuto con uno spirito nuovo, intenso. Ho apprezzato molto la scelta delle immagini, della musica, i commenti proposti, grazie anche alle schede di preghiera bellissime e mai banali.”
“La preghiera mi ha aiutato a rileggere la mia vita quotidiana alla luce delle letture proposte, anche se non è sempre semplice farlo, ma credo che gli Esercizi siano fondamentali in questo.”
“Mi è mancato il silenzio totale che mi avrebbe permesso forse di vivere più esclusivamente gli Esercizi, ma questo è anche il vantaggio di questa esperienza: è fattibile nella vita quotidiana.”
“Mi ha aiutato sapere di avere una guida che mi ‘aspettava’ ogni settimana, o non sarei stata costante. È importantissimo poter esprimere le emozioni e i sentimenti e ricevere un feedback e dei consigli mirati, per poter guardare in avanti, per avere il punto di vista esterno. Mi ha insegnato a vivere la preghiera nella mia vita di ogni giorno, mi ha saputo dare fiducia, ha accolto i miei dubbi e le mie perplessità, sempre nel contesto di amore di Dio per noi, aspetto veramente importante per me.”
“Questa esperienza mi ha aiutato molto ad avere conferme a domande che mi portavo dentro e soprattutto mi ha dato quella sicurezza nell’andare avanti accettandomi così come sono, con le mie fragilità e i miei limiti.”
Qui per maggiori informazioni