Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani “HeART of Gaza” in mostra al Gonzaga Campus
Giovani

“HeART of Gaza” in mostra al Gonzaga Campus

“L’Arte dei bambini dal cuore della Striscia di Gaza”  è la mostra internazionale itinerante che sarà visitabile fino al 31 marzo presso la Casina Whitaker del Gonzaga Campus a Palermo. Il nome della mostra, giocando con le parole “heart” (cuore) e “art” (arte), vuole raccontare, attraverso lo sguardo dei bambini/e, una quotidianità segnata da guerra, perdite, paure ma anche resilienza e speranza. I curatori delle opere sono Mohammed Timraz (Gaza, Palestina) e Féile Butler (Irlanda). La mostra è stata in altre città italiane (Milano, Bologna, Lecco e Bergamo) ed europee. “HeART of Gaza” nasce nel giugno 2024 dalla collaborazione tra il giovane gazawi Mohammed Timraz e l’illustratrice irlandese Féile Butler. Il progetto prende avvio da uno scambio di disegni tra bambini di Gaza e piccoli artisti in Irlanda. A Gaza, nella città di Deir al Balah, Timraz fonda la “Tenda degli Artisti”: uno spazio creativo in cui i bambini/e, dai 3 ai 17 anni, si sono potuti incontrare per disegnare ed esprimere le loro emozioni attraverso l’espressione artistica. Da quel luogo è nato il nucleo dei lavori esposti nella mostra. HeART of Gaza vuole: restituire dignità e voce ai bambini e alle bambine, offrendo loro uno spazio di espressione creativa che possa parlare anche ai grandi; sensibilizzare il pubblico internazionale sulla situazione umanitaria nella Striscia di Gaza; collegare le comunità e le istituzioni globali alla realtà di Gaza, promuovendo riflessioni su infanzia, diritti umani, educazione e pace attraverso iniziative culturali nelle sedi ospitanti.

Il progetto è il frutto di collaborazione di molte associazioni culturali, enti locali, biblioteche civiche, scuole e università. L’esposizione al Gonzaga Campus è curata dal prof. Enrico Palumbo insieme ad alcuni giovani. «Questo lavoro è un diario percettivo ed emotivo»,  afferma Palumbo, «una testimonianza unica della vita delle persone più integre in una comunità in disfacimento e in un paesaggio travolto dalla guerra: un’esplorazione delle dimensioni radicali dell’esistenza umana: le relazioni, i legami, i luoghi, la casa, la natura, il rifugio, la minaccia, la paura, la distruzione, la speranza». Nei disegni di HeART of Gaza la casa è spesso ferita, distrutta, in fiamme. Queste immagini ci pongono una domanda importante: “Che tipo di “casa” – di mondo, di relazioni, di comunità – stiamo costruendo insieme?” Tutti i bambini e le bambine di questa mostra sono stati sfollati. Molte delle loro case sono state distrutte. Due giovani artisti, Reema e Hammad, sono stati uccisi, insieme a quasi tutta la loro famiglia, in un bombardamento del 30 ottobre 2023.

«Vogliamo invitare tutti i giovani della città a non rimanere indifferenti. Nel mese di marzo accoglieremo un gruppo di giovani palestinesi nel nostro Campus. In particolare, con il prof. Aaron Allegra stiamo organizzando un gemellaggio con una scuola della Cisgiordania», dice p. Vitangelo Denora, direttore generale del Gonzaga Campus. «Sono ragazzi che nonostante tutto continuano ad andare a scuola. È un gesto semplice e potente di speranza e di futuro che vogliamo sostenere facendo incontrare studenti con studenti. Dobbiamo credere nei sogni dei giovani: molti cercano percorsi nuovi, scegliendo il dialogo invece della violenza, credendo ancora nel bene anche quando il male fa più rumore. Vogliamo camminare accanto a loro con il linguaggio dell’educazione, della cura, dell’umanità condivisa e della pace».

Ultime notizie
Esplora tutte le news