Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Allo Stensen un viaggio nel cinema del XXI secolo
Cultura

Allo Stensen un viaggio nel cinema del XXI secolo

All’Istituto Stensen di Firenze i corsi di Marco Luceri ripartono stavolta con un viaggio nel variegato panorama del cinema contemporaneo.

Su quali orizzonti si muove il cinema degli ultimi 20 anni? Quali sono le sue caratteristiche? Questi sei incontri sono pensati per chi desidera orientarsi tra le forme, gli autori e le novità di un tempo a noi coevo e in continua evoluzione. E per chi, tra Oriente e Occidente, tra singoli fenomeni e tendenze globali, sia alla ricerca di una possibile mappa di un mondo da (ri)costruire.

Le lezioni si svolgono di martedì, ogni due settimane, dal 6 ottobre al 15 dicembre e sono organizzate secondo le normative Covid-19.

INFORMAZIONI

Docente: Marco Luceri (storico del cinema e critico cinematografico)

Costo: euro 109

Quando: martedì dalle 21 alle 23, dal 6 ottobre al 15 dicembre

Dove: presso la sala cinema della Fondazione Stensen (viale don Minzoni 25 Firenze)

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte dal 7 settembre. Il pagamento può essere effettuato:

– tramite bonifico bancario intestato a FONDAZIONE CULTURALE N. STENSEN
IBAN   IT 20 B 03069 02901 000000023162   (Intesa San Paolo)
– o di persona, in contanti o assegno, presso la segreteria della Fondazione Stensen in orario d’ufficio (lu e me-ve ore 10-17)

PROGRAMMA

Martedì 6 Ottobre

L’immagine traumatica (De Palma, Haneke, Bellocchio, Ferrente), ovvero come il cinema oscilla paurosamente tra il “sembra vero” e il “sembra finto”.

Analisi di alcune sequenze tratte da: Redacted, Niente da nascondere, Buongiorno notte, Selfie.

Martedì 20 Ottobre

Cinema del reale (Herzog, Wiseman, Marcello, Godard), ovvero come il documentario è diventato il “genere” espanso di oggi.

Analisi di alcune sequenze tratta da: L’ignoto spazio profondo, Ex Libris, Bella e perduta, Adieu au langage.

Martedì 3 Novembre

Dentro e fuori Hollywood (Russo, Farrelly, Anderson, Lynch), ovvero come (non) funziona l’intrattenimento globale made in USA.

Analisi di alcune sequenze tratta da: Avengers Infinity War, Green Book, Gran Budapest Hotel, Inland Empire.

Martedì 17 Novembre

Far/Middle East (Bong, Kore-eda, Farhadi), ovvero come e perché il cinema asiatico ha segnato gli ultimi vent’anni fino a imporsi a Hollywood.

Analisi di alcune sequenze tratte da: Influenza, Parasite, Un affare di famiglia, About Elly.

Martedì 1 Dicembre

(S)confini italiani (Sorrentino, Garrone, Rohrwacher), ovvero come il cinema italiano è tornato a guardare il paesaggio umano e naturale di un Paese bello e perduto.

Analisi di alcune sequenze tratte da: L’amico di famiglia, Dogman, Lazzaro felice.

Martedì 15 Dicembre

Tre Paesi, tre autori (Mungiu, Dolan, Kechiche), ovvero come si costruisce una nuova “politica degli autori”.

Analisi di alcune sequenze tratta da: 4 mesi 3 settimane 2 giorni, Mommy, La vita di Adele.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news