Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Sociale Assistenza San Fedele: donare non impoverisce
Sociale

Assistenza San Fedele: donare non impoverisce

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

L’Associazione San Fedele Onlus, nella divisione dell’Assistenza Sanitaria, si occupa da più di 70 anni di fragilità sociale in ambito sanitario a Milano, nei locali dei padri gesuiti di piazza San Fedele.

“La nostra missione è quella di accogliere le persone più fragili considerandole nelle loro esigenze complessive. Auspichiamo un’idea di benessere integrale della persona, dai bisogni primari, alla promozione dell’autonomia”.


Nata nel 1948 per volontà del Cardinale Shuster e grazie alla sensibilità del padre Ludovico Maino, come racconta lui stesso “L’opera è nata senza piani prestabiliti per uno di quegli interventi della Provvidenza che fa partire le sue opere da inizi molto umili“.

Da allora l’Associazione ha continuato la sua attività, mantenendo sempre l’educazione sanitaria e la distribuzione di farmaci come attività principali per le persone più bisognose, grazie a 90 medici, farmacisti e volontari. Gli accessi al servizio sono circa 80 al giorno quasi 10 mila all’anno e con più di 60 Paesi di provienza, tra cui Africa, Sud America, Est Europa e Asia.

Oggi l’Associazione offre studi medici di pediatria, fisiatria e ortopedia, e servizi di accompagnamento alle persone per il corretto accesso alle strutture pubbliche. Inoltre permangono la collaborazione con Avvocati di Strada, per la tutela dei diritti delle persone senza dimora, e con S.A.R.A. Donne senza paura, per il sostegno psicologico e legale alle donne in difficoltà.

Contatti: assistenzasanitaria@sanfedele.net | 02.86352251

Ultime notizie
Esplora tutte le news