Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù

Governo della Provincia

Gesuiti Chi siamo Governo della Provincia

La Compagnia di Gesù è organizzata in province, ognuna delle quali ha a capo un Superiore Provinciale, supportato nella sua azione di governo dai membri delle consulte canonica e apostolica.

Provinciale

Roberto del Riccio SJ

Roberto Del Riccio SJ, Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

P. Del Riccio nasce il 17 giugno 1960 a Bologna. Incontra i gesuiti prima nel Liceo da lui frequentato, in cui p. Filiberto Talamonti insegna religione e poi negli scout dell’AGESCI, in cui i padri Giuseppe Cascino, Paolo Bizzeti, Stefano Salviucci e Fabrizio Valletti danno il loro contributo al cammino spirituale dei giovani.

Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Bologna e aver lavorato tre anni alla casa editrice Cappelli della stessa città, entra in Compagnia il 05/11/1989. Compie gli studi di Filosofia a Padova (1991-1992), il magistero nella allora nostra parrocchia di Grosseto (pastorale universitaria, scout, pastorale parrocchiale), il triennio di Teologia a Napoli (1993-1997). Viene ordinato presbitero il 20/06/98. Consegue la Licenza in Teologia (1997-1998) e il Dottorato in Teologia dogmatica (1998-2002) a Francoforte (Germania). Vive la tappa del Terz’Anno in Australia (2005). Professa gli Ultimi Voti il 05/11/06, col grado di professo di quattro voti.

Dal 2002 al 2020 è a Napoli-Posillipo, dove insegna Teologia dogmatica: consegue il titolo di Professore associato nel 2018. Sempre in questo periodo a Napoli, è anche Rettore del Collegio professori (2007-2011) e Rettore del Seminario Interregionale (2009-2014). Sempre nello stesso periodo, è Presidente dell’associazione “Laici e gesuiti per Napoli – Onlus”. Dal 2015 riprende l’attività di insegnamento alla Sezione San Luigi di Posillipo, dove per un triennio è Direttore di “Rassegna di Teologia”. Nel 2019 la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) lo nomina Assistente ecclesiastico generale dell’AGESCI per l’Italia. Nel 2020 è nominato Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM). All’interno del periodo napoletano, viene eletto dalla VIII Congregazione Provinciale Procuratore della allora Provincia d’Italia (2012) e vive un anno sabbatico di studio nella nostra residenza di Padova (2017-2018).

P. Roberto Del Riccio è stato nominato Superiore Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea il 10 dicembre 2020.

Consulta canonica

La consulta canonica sostiene il lavoro del Provinciale nelle decisioni riguardanti l’amministrazione interna, ed è nominata direttamente dal Padre Generale.

  • Renato Colizzi SJ, Socio del Provinciale
  • Giacomo Costa SJ
  • Raffaele Lanzilli SJ
  • Giuseppe Lavelli SJ
  • Raymond Pace SJ

Consulta apostolica

La consulta apostolica è nominata dal Padre Provinciale; ciascun consultore offre alla Provincia la sua particolare competenza ed esperienza in un settore apostolico.

  • Renato Colizzi SJ, Socio del Provinciale
  • Ronny Alessio SJ
  • Michael Bugeja SJ
  • Angelo Schettini SJ
  • Alessandro Viano SJ

Inoltre la Provincia prevede commissioni e gruppi di lavoro specifici per la formazione, l’educazione, la gestione economica e immobiliare.

Organigramma

Provinciale
Roberto del Riccio SJ

Socio del Provinciale
Renato Colizzi SJ

Economo di Provincia
Alessandro Viano SJ

Direttore Generale
Dott. Berardino Guarino

Coordinatrice Ufficio Comunicazione
Laura Galimberti

La Provincia in numeri
433 gesuiti
38 comunità
41 opere, attive nel campo sociale, nella cultura, coi giovani, nelle scuole e negli Esercizi Spirituali
Il nostro fondatore

Ignazio di Loyola, il fondatore

“Chi vorrà riformare il mondo cominci da se stesso”

Un ordine religioso sacerdotale

La Compagnia di Gesù

Nel 1540 Ignazio di Loyola fondò la Compagnia di Gesù per aiutare gli altri a cercare e trovare Dio nella propria vita. Dai primi 10 compagni, oggi i gesuiti sono più di 16 mila in 100 paesi. Ogni gesuita è chiamato a vivere i voti di obbedienza, per il bene degli altri, castità, relazioni gratuite, e povertà, puntando all’essenziale.

Il padre Generale Arturo Sosa durante una celebrazione solenne con altri gesuiti

Diventare gesuita
Ogni essere umano fa esperienza di essere chiamato dal Signore. Scopri come riconoscere la tua vocazione.

Nella Chiesa esistono molti istituti e ordini religiosi. Ognuno ha un proprio carisma specifico che lo caratterizza.

No, non serve una laurea, come molti pensano. Non ci sono requisiti veri e propri che devi avere. Solo alcune attitudini.
Se vuoi fare un cammino di discernimento vocazionale per entrare in Compagnia, ci sono alcuni passi da fare con ordine.
Ultime notizie
Esplora tutte le news