Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Cinema e spirito
Cultura

Cinema e spirito

Dal 9 febbraio al San Fedele di Milano la prima edizione del festival “Aquerò, lo spirito del cinema”. Anteprime, classici e film accompagnati da riflessioni d’autore, tra cinema e spiritualità.

Con registi come Pasquale Scimeca, Eugène Green e Pippo Delbono, la prima visione italiana di Jeanette di Bruno Dumont, l’affascinante esordio di Cosimo Terlizzi prodotto da Riccardo Scamarcio, che sarà uno degli ospiti della rassegna, insieme a filosofi, artisti, poeti, protagonisti del mondo culturale e religioso.

Ideato da Acec Milano, con la direzione artistica di Fabrizio Tassi e quella organizzativa di Gianluca Bernardini, in collaborazione con San Fedele Cinema.

Nasce a Milano, all’Auditorium San Fedele, e in altri cinque cittadine della diocesi, il primo festival dedicato al “cinema dello spirito”. Non un festival tradizionale, ma un luogo di riflessione su quel cinema, classico e contemporaneo, che si è confrontato con le domande fondamentali della vita in relazione alla bellezza, alla verità, alla fede e al dubbio.

Tre sezioni: Radici, dedicata ai maestri e ai capolavori della storia del cinema (dell’invisibile); Riflessioni, ovvero il meglio del cinema contemporaneo, tra opere da rileggere o da riscoprire, con l’aiuto di filosofi, poeti, rappresentanti del mondo religioso; Ricerca, con gli inediti, le anteprime, i film indipendenti, presentati dagli stessi autori.

Al centro ci sarà il confronto e il dialogo tra ospiti e pubblico: ogni proiezione sarà seguita da un incontro (un’ora circa) per approfondire il film e i suoi temi.

Aquerò è la parola utilizzata da Bernadette di Lourdes per indicare “quello/a”, l’apparizione a cui non riusciva ancora a dare un nome. Una parola in dialetto occitano, semplice, quotidiana, per indicare qualcosa di straordinario, miracoloso. L’invisibile che si fa immagine.

Per saperne di più http://www.spiritodelcinema.it/

Ultime notizie
Esplora tutte le news