Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani “Che passione!” – Il Convegno Nazionale MEG 2024
Giovani

“Che passione!” – Il Convegno Nazionale MEG 2024

Un altro anno è trascorso ed è arrivato, puntuale, il Convegno del MEG che quest’anno aveva per titolo: “Che passione! Come potrei abbandonarti?”. Questo titolo fa eco al brano di Osea 11,1-9 che introduce al tema che il Movimento affronterà lungo tutto l’anno: Eucaristia e passione.

Sotto il grande tendone del centro Giovanni XXIII di Frascati, ancora una volta si sono riuniti 550 ragazzi, fra i 10 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia e anche da Malta, Albania e Bruxelles.

Gli incontri dei più piccoli, i Ragazzi Nuovi, sono stati curati e accompagnati da padre Marco Coló e da una molto creativa e instancabile segreteria composta dai ragazzi più grandi di Torino e Puglia.

Le assemblee dei C14 junior sono state guidate da Ludovica Fadda, Responsabile di Cagliari, e Leonardo Angius SJ; quelle C14 senior, da Filippo Carlomagno SJ e Federico Parise SJ. Con i PRE-T di primo anno c’erano invece Padre Narciso Sunda con Padre Michele Papaluca.

Attraverso l’ascolto della Parola, la preghiera personale e comunitaria, le dinamiche di gruppo e i laboratori, le condivisioni, l’adorazione eucaristica, le veglie penitenziali, le messe celebrate tutti insieme, le ragazze e i ragazzi presenti hanno potuto scoprire come le loro passioni più belle, i desideri più profondi del loro cuore abitino già il cuore di Gesù che li amplifica e li realizza, per rendere ciascuno la persona meravigliosa che Dio da sempre ha pensato.

L’intervento dei ragazzi dell’associazione Aquas di Scampia, che si occupa di recupero dei giovani sul territorio attraverso l’educazione, ha dato concretezza al percorso. E così anche le testimonianze di Anna, giovane pre-T di Cagliari, che quest’estate ha partecipato ad un campo di volontariato della CVX in Romania e di alcuni ragazzi C14 senior che, sempre lo scorso giugno, hanno condiviso diversi giorni con i residenti della comunità Emmanuel di Lecce che si occupa dell’accoglienza e del recupero di persone fragili.

Piena di musica e di gioia la festa finale animata dalla Campania, accompagnata dalla MEGband che anche quest’anno ci ha regalato il nuovo inno “In ogni battito“, ispirato proprio al brano di Osea.

La conclusione di questo convegno è stata davvero speciale: Padre Roberto Del Riccio, Provinciale della Provincia Euro-mediterranea ha celebrato la messa finale in cui ha emesso gli ultimi voti Padre Michele Papaluca, vice Responsabile nazionale del MEG e Responsabile regionale di Campania e Sardegna. Un momento emozionante e partecipato, occasione per dire ancora una volta grazie al Signore per i molti doni preziosi che, attraverso il Movimento, le persone hanno ricevuto e continuano a ricevere.

Ultime notizie
Esplora tutte le news