Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Giovani Estate giovani: pellegrinaggi, preghiera, campi bibbia, missione
Giovani

Estate giovani: pellegrinaggi, preghiera, campi bibbia, missione

artists-in-motion-scuole

Online sul sito gesuiti-giovani.it il programma completo delle iniziative pensate per questa estate

Le proposte vanno dai pellegrinaggi in Italia, Terra Santa e Albania, agli Esercizi Spirituali, alle settimane bibliche, alle esperienze di servizio a Scampia, Palermo e in Romania, e di annuncio in Grecia, Amsterdam e Budapest. Il manifesto è stato condiviso anche attraverso il canale Instagram.

Di seguito alcune informazioni e contatti.

Sapienza: Vangelo e scrittura creativa

Vangelo e scrittura creativa: raccontare e scrivere è offrire la propria esperienza in dono all’altro (p. S. Fausti). Anna Traini, autrice, regista e direttrice di Reverì-piccola scuola di narrazione, insieme a p. Diego Mattei della Cappella Universitaria della Sapienza, conducono una giornata di laboratorio, aperto a tutti, per sperimentare alcuni semplici strumenti di narrazione come via di accesso alla meditazione immaginativa e alla preghiera.

Domenica 11 Luglio presso la Casa di Esercizi delle Suore della Madonna del Cenacolo, Roma.

(Per iscrizioni e informazioni contattare mattei.d@gesuiti.it)

Sulle montagne in Albania

20-30 luglio 2021, campo estivo itinerante per giovani, sulle montagne del nord dell’Albania. Con lettura dell’Autobiografia di sant’Ignazio come base per la preghiera personale al fine di rileggere la propria vita davanti al Signore. Gli ultimi tre giorni si starà a Scutari, dove si scopriranno luoghi di martirio dei gesuiti e di altri martiri albanesi. Info: colo.m@gesuiti.it

Le iniziative di Pietre Vive

Grecia: Campo sulle prime comunità cristiane

Campo di formazione sulle prime comunità cristiane e sull’incontro tra cristianesimo e cultura classica. Il campo si tiene nella casa di esercizi dei gesuiti ad Oinoi, vicino Atene.  Le giornate sono divise tra lezioni, visite dei principali siti archeologici, lettura personale e condivisioni in piccoli gruppi. Si visitano anche alcune chiese e monasteri ortodossi. Oggi giornata inizia con un’ora di silenzio e meditazione ignaziane e si conclude con la messa.

11-17 luglio 2021: Info and registration: segreteriapietrevive@gmail.com

Olanda: Campo di servizio ad Amsterdam

Campo di servizio ad Amsterdam. Il campo e` ospitato dalla comunità dei gesuiti che si trova al centro di Amsterdam. Dopo alcuni giorni di formazione storico artistica sulla chiesa De Krijtberg, i partecipanti accolgono i turisti in una visita della chiesa spiegando la simbologia e il significato teologico e spirituale della chiesa. Ogni giornata inizia con un’ora di silenzio e meditazione ignaziana e si conclude con la messa.

17-31 luglio 2021 (due turni di una settimana ciascuno). Info and registration: pascal.calu@jesuits.net

Budapest: esperimento MAGIS con Pietre Vive

Campo di servizio a Budapest. Il campo è uno degli esperimenti proposti dal MAGIS  Europe 2021.  Dopo alcuni giorni di formazione storico artistica sulla Chiesa di Mattia, i partecipanti accolgono i turisti in una visita della chiesa spiegando la simbologia e il significato teologico e spirituale della chiesa. Ogni giornata inizia con un’ora di silenzio e meditazione ignaziana e si conclude con la messa.

7-15 August 2021. Info and registration: https://magis.jesuits.eu/welcome-to-magis-europe-2021

Svizzera: International Spiritual Exercises in the Swiss Alps

Esercizi spirituali Ignaziani in silenzio personalmente guidati.

22-29 August 2021. Info and registration: segreteriapietrevive@gmail.com

Pellegrini in Terra Santa

Un’esperienza unica e fondante di conoscenza delle Scritture, di incontro con la Buona Notizia, di incontro con la geografia, l’archeologia, la natura e i popoli della Storia della Salvezza, e il confronto con  la difficile e dolorosa questione Arabo-Israeliana.

Dal 12 al 18 agosto pellegrinaggio in Terra Santa. Info: cavallini.f@gesuiti.it

Percorsi di vita

Percorsi di Vita è un’associazione per la promozione di cammini di maturazione umana e spirituale.

Trekking sulla Via dei Frati (Sicilia) 5-12 luglio

La Via dei Frati è una proposta di Cammino in Sicilia che trae ispirazione dai Frati mendicanti, chiamati comunemente “Monaci di Cerca”, i quali per secoli hanno percorso le campagne ed i paesi dell’entroterra siciliano. Ripercorrendo le stesse strade dei monaci, lo scopo di questa avventura  é di camminare alla “ricerca” di ciò che di più essenziale vi è nel nostro cuore. Accompagnati dall’esempio di Cristo e sulle dolci parole de” il piccolo principe” ci proponiamo di offrire un’opportunità di riflessione e di condivisione.

Trekking sulle Alpi della Val Maira (Cuneo) –  13-18 luglio 2021

Sei giorni di cammino, confronto e riflessione, personale e di gruppo, sui temi ambientali, l’ecologia integrale, il rapporto con la natura, gli stili di vita, l’impegno personale e socio-politico. Alterneremo trekking a momenti di formazione, confronto e ascolto all’aria aperta in piena natura. Ogni giorno vivremo una parte di trekking su sentieri escursionistici di montagna, e alcune soste dove avranno luogo le formazioni, il silenzio individuale per meditare, il confronto di gruppo. Dormiremo in tenda, con materassino e sacco a pelo, mangiando al sacco a pranzo e cucinando sui fornelletti da campo la sera. La vita all’aperto e alcune attenzioni nel bagaglio ci consentiranno di rispettare le precauzioni sanitarie consuete.

Il tema di formazione sarà sviluppato attraverso il documento Laudato Si’ di Papa Francesco, testimonianze di attivismo e buone pratiche.

Per prenotazioni e per le altre proposte https://www.percorsidivita.org/

Corsi estivi a Selva di Val Gardena

Minicorsi (16 – 18 anni)

Proposta articolata in quattro tempi giornalieri: nei primi tre i ragazzi, divisi in gruppi, si confrontano con le proprie dinamiche psicologiche; nel quarto tempo i ragazzi vengono invitati a sostare su un brano del Vangelo. Per tutti e quattro i tempi il metodo prevede l’uso di tecniche figurative (teatro spontaneo, sogni guidati, disegni) al fine di facilitare la comunicazione interpersonale.
Queste tecniche sono utilizzate a scopo di animazione, senza intenti terapeutici.
Ogni ragazzo partecipa anche a momenti in cui coltivare la propria interiorità e svolge un servizio di casa. Due giornate la settimana sono dedicate alle escursioni, parti integranti della proposta.

  • Primo Minicorso: domenica 27 giugno – sabato 3 luglio 2021 (2° – 3° anno media superiore).
  • Secondo Minicorso: domenica 4 luglio – sabato 10 luglio 2021 (3° – 4° anno media superiore).

Giovani (19 – 35 anni)

Questi corsi vogliono accompagnare le persone a una sempre maggiore libertà e responsabilità, in particolare attraverso una sempre migliore conoscenza delle Scritture, della società e della propria umanità.
Corsi di lettura continua del Vangelo, corsi di preparazione a compiere scelte importanti nella vita, corsi in vista di assunzione di responsabilità nella società: sono le proposte, tutte accomunate dal desiderio di formare uomini e donne per gli altri.

  • Primo Corso 18 luglio – 24 luglio 2021 (19 – 35 anni)

Laboratori di musica, arte-poesia e teatro.
Tre proposte a scelta e 7 posti disponibili per ogni laboratorio.

Musica: Valerio Torricelli e Claudio Zonta SJ

Arte-Poesia: Maria Grazia e Umberto Bovani

Teatro: Marco Tibaldi

Chi decide di partecipare a questo corso specifichi a quale laboratorio intende partecipare (ne può indicare anche più di uno).

  • Secondo Corso 25 luglio – 31 luglio 2021 (priorità: 19 – 25 anni)

Un itinerario in tre tappe riguardanti la persona, la spiritualità e la società.

Beppe Bertagna SJ, Marta Bertolina, Daniele Frigeri, Claudio Zonta SJ

  • Terzo Corso 1 – 7 agosto 2021 (priorità: 25 – 30 anni)

Un itinerario in tre tappe riguardanti la persona, la spiritualità e la società

.
Giovanna Baccari, Beppe Bertagna SJ, Mauro Bossi SJ, Daniele Frigeri

  • Quarto Corso 8 – 14 agosto (20 – 35 anni)

Un itinerario in tre tappe riguardanti la persona, la spiritualità e la società

.
Giovanna Baccari, Beppe Bertagna SJ, Guido Bertagna SJ, Gherardo Colombo, Agnese Festo, Stefano Titta SJ

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news