Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Fiat Lux alla Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale
Cultura Chiese

Fiat Lux alla Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale

Intero della cupola di Sant'Andrea al Quirinale - Ph. Davide Orlandini

Una serata per valorizzare il nuovo impianto di illuminazione della chiesa e per ringraziare lo Stato italiano (FEC e Soprintendenza) che lo ha realizzato, si è trasformata in un’occasione per sperimentare che cosa sia la fruizione di un bene artistico mentre si ascolta lo Spirito o viceversa, la ricerca spirituale mentre si ammira un’opera d’arte.

Così è nato FIAT LUX, un ‘racconto musicale in movimento nel primo noviziato della Compagnia di Gesù’ che si è realizzato sabato e domenica della settimana in albis 2023 (15 e 16 aprile) a Sant’Andrea al Quirinale, con la partecipazione di amici e benefattori e di un gruppo rappresentativo di gesuiti EUM e DIR di Roma.

“Un progetto fatto di tante collaborazioni e di amicizie nuove e di lunga data” spiega p. Claudio Zonta “cammini che si incontrano e nonostante le distanze si continuano a rispettare e ad inseguire… queste strade si sono di nuovo incrociate presso la stupenda chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, narrando, musicando, danzando la storia di questa chiesa ideata dal Bernini in cui architettura, scultura e pittura si confondono per creare un unico ambiente mistico in quanto umano…e tutti i nostri incontri veramente esistenziali sono sacri perché profondamente umani, ossia fatti di quell’humus capace di far germogliare bellezza….

Ph. Thomas Djabaku

Abbiamo provato a coniugare arte e spiritualità, godendo della musica e del canto di epoca barocca, insieme alla danza contemporanea, alle descrizioni delle pitture nelle cappelle e infine ai giochi di luce nella cupola berniniana”. Tra gli artisti Noemi Florimo ed Elena Di Lauro con il loro speciale canto, Martina Gavoni che ha danzato in equilibrio sui marmi ghiacciati della chiesa, Mauro Gemelli, Pier Paolo Burioni, Iacopo Narici e Claudio Zonta, pazienti e straordinari musicisti, quindi Fiorentino Cioppa e Monica Elisei voci narranti che hanno riportato in vita storie antiche.

FIAT LUX è stato un passo in avanti di un cammino già iniziato nella Provincia EUM per annunciare il vangelo al mondo contemporaneo, connettendo la famiglia ignaziana attraverso l’arte e la storia. In particolare ci siamo collegati ai percorsi di Pietre Vive e degli Itinerari Ignaziani, e abbiamo dato volto concreto a una delle tappe del Jesuit Pilgrimage, la guida spirituale recentemente lanciata come app dalla Curia Generalizia: Sant’Andrea al Quirinale, il primo noviziato nella storia dei gesuiti, l’ideale punto di partenza per diventare discepoli. 

Ultime notizie
Esplora tutte le news