Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Grottaglie. Tra sport e apostolato spirituale
Sociale

Grottaglie. Tra sport e apostolato spirituale

I Padri gesuiti di Grottaglie animano una serie di iniziative apostoliche e spirituali che forse non tutti i gesuiti italiani conoscono. Dal Santuario di S. Francesco De Geronimo attivo centro di liturgia, predicazione e spiritualità recentemente è stata trasmessa dalla Rai la S. Messa domenicale. I Padri Discepolo e Troise hanno realizzato un Dvd che è a disposizione di quanti sono interessati. Sempre a Grottaglie il Centro apostolico S. Francesco a Monticello è sede di attività catechistiche e di itinerario MEG con i ragazzi della zona, curati dai Padri Maglie e Troise.
In collaborazione con la Polisportiva S. Francesco ospita ben 13 calciatori fuori sede del Taranto calcio, squadra di serie C. I ragazzi, molti dei quali ancora studenti, trovano un ambiente più serio e controllato, del tutto confinante con gli impianti sportivi ove svolgono gli allenamenti e le scuole statali di Grottaglie, che rispondono ai loro bisogni di studenti. P. Quercia li segue con passione e ha cominciato la Messa dello sportivo. Il Centro è anche sede di spettacoli vari nell’ampia sala teatrale, di un cineforum e di incontri culturali. Mercoledì 19 gennaio il gruppo delle Settimane Sociali guidato da P. Sorbi, in sintonia con la Vicaria foranea e tutti i parroci locali, ha organizzato un incontro pubblico su “Giustizia misura minima della Carità” con monsignor GianCarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso e presidente della commissione CEI per i problemi del lavoro e dell’ambiente, e Antonio Morelli, Presidente del Tribunale di Taranto. La sala era stracolma e si contavano oltre 300 persone, anche in piedi!
Il Centro Apostolico ospita la Biblioteca “S. Francesco”, che accoglie non solo ricercatori e studiosi, ma ospita anche presentazioni di libri e dibattiti culturali. Altro settore del Centro Apostolico è l’animazione spirituale, vale a dire la possibilità di fare week end di spiritualità in piccoli gruppi o da soli, anche Esercizi spirituali e animazione spirituale diocesana per il clero e laici impegnati. Vi operano i PP. Quercia e Corcione, i quali sono a Grottaglie da quasi 40 anni e hanno tessuto una rete di rapporti altrimenti impossibile. L’animazione spirituale si svolge inoltre con i gruppi END, sia locali che a raggio Provinciale, affidato all’impegno dei PP. Quercia e Maglie. P. Quercia svolge, infine, un lavoro di sostegno spirituale, pastorale e catechistico con la diocesi di Rossano. La polisportiva S. Francesco è nata alcuni anni fa e con grandi sacrifici economici ha realizzato una serie invidiabile di strutture sportive. Il complesso è il migliore e più completo della Provincia di Taranto. I gesuiti sono corresponsabili con un gruppo di laici in una società che vede i Padri azionisti di maggioranza, ma la cui gestione è affidata anzitutto ai laici. Curano l’attività P. Quercia e P. Maglie. La parte economica è affidata al P. Sorbi.
La zona ionica. L’influsso della residenza non è limitato al borgo di Grottaglie, centro abitato di 32.mila abitanti, ormai diventato periferia residenziale di Taranto, ma vuole avere influenza anche sulla città. Per decenni ha svolto una silenziosa ma efficace presenza apostolica il P. Valentino Gutierrez, cappellano del lavoro all’Arsenale militare marittimo, stabilimento navale con oltre 1600 dipendenti civili e 400 militari. Ora lo ha sostituito il P. Carlo Sorbi. Si cura anche una presenza pastorale nel porto industriale cittadino e presso il corpo dei Vigili del Fuoco di città e Provincia. L’altra presenza classica a Taranto è il consultorio familiare e Centro Apostolico del “Focolare”, curato dal P. Maglie. Oltre l’ormai consueto lavoro di ascolto e formazione di coppie di fidanzati, coniugi e operatori del settore, svolge uno svariato ventaglio di consulenze in ambito familiare, adozioni internazionali e di sostegno ai Padri missionari del Ciad.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news