Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Cultura Gruppo di counseling, una giornata a Genova
Cultura

Gruppo di counseling, una giornata a Genova

A Genova, sabato 25 settembre, presso la sala Celebrini si è svolta la giornata di studio “Il gruppo di counseling” organizzata in seguito alla pubblicazione del secondo libro della collana “percorsi di relazione” diretta da padre Vittorio Soana SJ. La giornata è stata articolata con diversi interventi volti a un approfondimento di varie tematiche legate alla dimensione del counseling applicato al gruppo. La dott.ssa Marina Farina ha curato l’introduzione del libro. Il dott. Arturo Sica ha proposto un intenso viaggio nel mondo delle emozioni attraverso differenti canzoni e anche presentando l’esperienza di gruppi di uomini che hanno usato violenza su donne. La dott.ssa Lia De Micheli ha parlato del tema dei pensieri soffermandosi in particolare sulla teoria della mente. Alla fine della mattinata il dott. Matteo Zanovello ha presentato il tema dei comportamenti, partendo dal comportamentismo e attraversando diversi approcci.

Il pomeriggio si è aperto con l’intervento della co-autrice del libro la prof.ssa Paola Zunin la quale ha emozionato tutti i partecipanti con il suo intervento che ha ripercorso la nascita dei gruppi di counseling presso il Jesuit Encounter Service (centro di counseling di Genova ideato da p. Vittorio Soana), inoltre si è soffermata sulla strutturazione del libro e i suoi contenuti. Subito dopo è stata la volta della dott.ssa Milly De Micheli che ha presentato il modello dello “Script System”. Infine, p. Vittorio Soana ha ripreso i temi della giornata proponendo una rilettura del percorso. La giornata è stata caratterizzata da un clima emozionante e coinvolgente che ha permesso a tutti i partecipanti di poter approfondire temi legati agli interventi di counseling con profondità e semplicità.

La collana diretta da p. Vittorio proseguirà le pubblicazioni con altri volumi sui temi dell’Analisi Transazionale nel counseling, l’accompagnamento delle coppie, il counseling nell’ambito educativo e sull’accompagnamento spirituale.

Ultime notizie
Esplora tutte le news