Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Giovani I campi per giovani in Romania
Giovani

I campi per giovani in Romania

I gesuiti della Romania organizzano dei campi estivi, dal 2 all’8 agosto prossimi, in varie località, per giovani dai 18 ai 35 anni.

In occasione del 500° anniversario della conversione di Sant’Ignazio di Loyola, i gesuiti della Romania organizzano dei campi estivi, dal 2 all’8 agosto prossimi, in varie località. L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni, con l’obiettivo di vivere la spiritualità ignaziana attraverso l’arte, il teatro, la musica, il bibliodramma, il volontariato e il pellegrinaggio. Il tema principale è: “Vedere tutte le cose nuove in Cristo”.

Monte Baișoara – Bibliodrama (lingua inglese)

Offre un’esperienza di autoconoscenza / un laboratorio di conoscenza di sé attraverso la Bibbia e l’interpretazione dei nostri gesti naturali. Luogo: Monte Băișoara, in un ambiente piacevole nella natura, con possibilità di passeggiate quotidiane nel bosco, tempo per la socializzazione, la preghiera e lo studio personale.

Responsabili: Varga Piusz, Gabriela Chirteș, Sr. Elena CJ, Ciprian Prăjișteanu, P. Claudiu Miklos SJ.

Ora et labora – Ghimeș

La semplicità della natura offre la possibilità di trovare il senso della vita, spesso perso dall’uomo contemporaneo. La limpidezza dell’acqua di sorgente, il sapore del cibo cotto in un calderone, l’aroma del legno di abete e la quiete del cielo stellato intrecciati a momenti di gioco, di lavoro, di comunione con se stessi, gli altri e Dio, sono alcuni dei passi che vogliamo fare insieme nell’esperienza “Ora et Labora” che si svolge a Ghimeș. Un’avventura in semplicità, in mezzo alla creazione.

Responsabili: Eduard Mărtinaș SJ, P. Lucian Lechințan SJ, Lucia Balint, Iudita Matei.

Pietre Vive – Sibiu

Una chiesa è un luogo di incontro tra l’uomo e Dio. Una chiesa è, allo stesso tempo, una forma di preghiera espressa in pietra, mattone e colore. È importante conoscere e poi mostrare che l’arte è una forma di avvicinamento a Dio, che la bellezza creata dalla mano dell’uomo può condurre alla bellezza di Colui che ha creato l’uomo stesso. Possiamo imparare insieme come fare questo, a Sibiu, in una comunità di studio e di preghiera.

Responsabili: Piero Loredan SJ, Dan Ruscu, Ioana Pop, P. Desrois Bertrand SJ.

Teatro e Musica – Satu Mare

I laboratori si svolgeranno in una zona con una valenza importante per i gesuiti in Transilvania, più precisamente a Satu Mare, nei locali del convento di Ham Janos Highschool, dove si svolgeranno le attività spirituali-pratiche, unite a iniziative culturali e ricreative con la visita della città e dei suoi dintorni.

Il programma prevede: la messa in scena di uno spettacolo teatrale legato alla vita e alla personalità di Sant’Ignazio di Loyola; l’apprendimento di canti, che verranno eseguiti durante lo stesso spettacolo; passeggiate nella natura; preghiera comunitaria e comunione. Ai partecipanti è richiesto un minimo di abilità e inclinazioni musicali.

Responsabili: Andrei Roman SJ, Carina Bodea, P. Iulian Budău SJ, Andrei Iustin Călin, Alina Nistor.

Spiritualità delle montagne, Via Transilvanica: Putna – Bistrița

Questa esperienza propone un’escursione di 4 giorni, durante la quale si potrà scoprire non solo la bellezza del paesaggio, ma anche quella di essere in cammino insieme ad altri giovani desiderosi di condividere la vita e la presenza guida di Dio in essa. Se vuoi camminare per chilometri e chilometri attraverso la foresta, bere acqua dalla sorgente e dormire in tenda, questa esperienza è per te!

Responsabili: Gabriel Pop, p. Iosif Șandoru SJ, sr. Lenuța, Cornel Barna SJ

Volontariato – Roșia Montana

Le attività suggeriscono di avvicinarsi a Dio avvicinandosi a chi ci circonda. Durante i giorni del campo andremo incontro alle necessità della comunità, essendo pronti ad offrire il nostro aiuto ovunque venga richiesto, ad offrire il nostro tempo e la nostra disponibilità al servizio dei poveri, vivendo allo stesso tempo la gioia di stare insieme in mezzo alla natura, con una vista che spinge ad adorare Dio con qualsiasi lavoro si faccia.

Persone responsabili: Lucian Drămbărean, Bianca Dumea, Sr. Nela, Ambrozie Mengheriș SJ.

Questa esperienza di campi estivi lentamente è  diventata tradizione:  da 14 anni, ogni anno, porta molti frutti tra i giovani in Romania, integrandoli, allo stesso tempo, nella dinamica europea e mondiale della spiritualità ignaziana.

Per informazioni e iscrizioni qui

centrulmanresa@iezuiti.ro
www.iezuiti.ro

Ultime notizie
Esplora tutte le news