Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Formazione I gesuiti e la teologia in Sardegna
Formazione

I gesuiti e la teologia in Sardegna

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

“La pedagogia ignaziana in questa perla preziosa che è la Sardegna”: il ruolo della Facoltà Teologica e la presenza dei gesuiti nell’isola in un’intervista a padre Gianfranco Matarazzo.

Nell’intervista rilasciata al Notiziario della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, padre Matarazzo spiega il ruolo della Facoltà nell’ambito della Provincia.

“La Facoltà ci permette di essere presenti in Sardegna e di usufruire di quest’angolo visuale in maniera originale e, da qui, offrire anche gli altri ministeri cari alla Compagnia e alle Chiese particolari, come gli Esercizi Spirituali e la nostra tipica attività pastorale. Questa combinazione è unica nella nostra Provincia e andrebbe preservata, anche per renderla attraente per i gesuiti, com’è stato in questi anni con un numero discreto di destinazioni. La Facoltà beneficerà e porterà beneficio nel progetto di rete accademica della Provincia che ho proposto, dal momento che entrerà in un circuito accademico più ampio e vivace. Il tutto va rafforzato con un investimento nella pedagogia ignaziana, in maniera tale che la trasmissione del sapere, nel rispetto delle diversità, possa approfittare degli strumenti messi a disposizione dal nostro carisma.”

Ultime notizie
Esplora tutte le news