Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Il Capriolo, luogo del mondo
Preghiera

Il Capriolo, luogo del mondo

È da poco in libreria “Il Capriolo, luogo del mondo”, di Mariapia Veladiano. Posto nel cuore delle Dolomiti, a Selva di Val Gardena, il Capriolo è un luogo di accoglienza, di riflessione, di cura della persona nella sua dimensione più intima: qui ci si può riconoscere parte di un mondo che è complicato, a volte incomprensibile, a volte senza soluzione, senza evidente senso, ma un mondo che può continuare a essere bello e pieno di promessa.

“Il racconto di un luogo dello Spirito” spiega “già scritto per la rivista “Credere”, è stato trasformato un un libro piccolo piccolo, ben confezionato con una grafica impeccabile e disegni deliziosi”.

Un incontro, quello tra la scrittrice e la casa dei gesuiti di Selva di Val Gardena, estremamente intimo, come raccontato su Robinson nel 2018 e fecondo “in cui apprendere il discernimento che porta a vivere nella libertà dei figli di Dio”, come riportato su Famiglia Cristiana nel numero di agosto 2022,

Chi è Mariapia Veladiano

Nata a Vicenza nel 1960, è laureata in filosofia e teologia ed è stata felice donna di scuola – insegnante e preside. Da quando si è frantumato il rapporto di fiducia con l’amministrazione scolastica, ma non la passione per la scuola e la vita, si dedica interamente alla scrittura. La vita accanto, pubblicato con Einaudi Stile Libero, è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, e secondo al Premio Strega 2011. Tradotto in inglese da MacLehose Press e in francese da Stock. Sta diventando film con Marco Tullio Giordana. Ha poi pubblicato, con Einaudi Stile Libero, Il tempo è un dio breve. Un romanzo che vorrebbe parlare del tema del male sul confine fra fede e nostra splendida comune umanità.  Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, Messaggi da lontano, con Rizzoli.  E, ancora con Einaudi Stile Libero, Ma come tu resisti, vita, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni. Con Guanda editore  ha pubblicato Una storia quasi perfetta, un romanzo sull’eterno tremendo del seduttore, poi LEI, il diario di Maria madre che impara ad amare un figlio importante e impegnativo come tutti i figli e  nel 2021 Adesso che sei qui, una storia di Alzheimer che un girotondo di donne rende storia di vita. Nel maggio del 2023 è uscito Quel che ci tiene vivi, Guanda editore. Una storia di bambini, di famiglie e d’amore.

Sito: www.mariapiaveladiano.it
Fb pagina: https://www.facebook.com/mariapia.veladiano
Twitter: @mveladiano
Instagram: mariapiaveladiano

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news