Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani In cammino con Ignazio: una web-serie
Giovani

In cammino con Ignazio: una web-serie

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Il 20 maggio inizia l’Anno ignaziano. Il Centro giovanile di Arecco propone una serie di video sulla vita di Ignazio di Loyola, il fondatore dei Gesuiti. Ogni video racconta un episodio preso dall’Autobiografia e cerca di vedere cosa può dire alla nostra vita oggi.

Il 21 maggio 1521, Ignazio di Loyola cadeva ferito sulle mura di Pamplona, colpito da una palla di bombarda. Questo è l’inizio del suo cammino di conversione alla scoperta del Signore, che lo condurrà, nel 1540, a fondare la Compagnia di Gesù. In occasione dei 500 anni da questo avvenimento, il Centro giovanile di Arecco propone la web-serie In cammino con Ignazio. In ogni episodio, un gesuita racconterà un’esperienza della vita di Ignazio presa dall’Autobiografia e mostrerà come essa può parlare ancora oggi alla nostra vita.


La serie, composta di 12 episodi, seguirà la storia di Ignazio di Loyola, così come egli la racconta nell’Autobiografia. L’Autobiografia è il racconto della sua vita, che lo stesso Ignazio dettò al proprio segretario e in cui ripercorre il proprio cammino e la sua esperienza con Dio, così che anche altre persone potessero prendere ispirazione per la propria vita. Molti episodi sembrano dei fatti poco importanti o apparentemente strani, ma Ignazio sente di doverli annotare perché sono stati un momento di passaggio della sua vita spirituale, in cui ha capito qualcosa di più e di nuovo della sua relazione con Dio.

A partire da domenica 21 marzo, verrà pubblicato un video ogni settimana e ci si metterà in cammino con questo santo, tanto importante per la Chiesa e per la Compagnia. Per ricevere gli aggiornamenti, iscriviti al nostro canale Youtube o alla newsletter.

Il centro giovanile di Arecco

Il centro giovanile di Arecco è una comunità di gesuiti e religiose, laici e laiche che desiderano vivere secondo il Vangelo e vogliono farlo secondo lo stile di Ignazio di Loyola.

Propone cammini di formazione umana e spirituale per adolescenti in collaborazione con le parrocchie. Attraverso la spiritualità degli Esercizi Spirituali accompagna giovani adulti nel loro cammino di maturazione e di scelte. inoltre è al servizio di adulti e famiglie perché incarnino sempre di più il Vangelo nella loro quotidianità.

Per qualunque informazione sulle attività o per fare due chiacchiere con uno dei gesuiti della comunità, scrivere una email a:

P. Leonardo Vezzani (vezzani.l@gesuiti.it)
iniziative.genova@gesuiti.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news