Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Istituto Arrupe: quando la ricerca incontra l’azione
Sociale

Istituto Arrupe: quando la ricerca incontra l’azione

Un approccio alla ricerca che dialoga con l’azione sociale: è questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del Programma di ricerca “Idea – Azione” promosso dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”. Esso, infatti, è ideato per sostenere progetti di ricerca sulle scienze sociali e umane che affrontano da un punto di vista strettamente teorico/scientifico la tematica oggetto della riflessione e in grado, allo stesso tempo, di indicare meccanismi e strumenti operativi per promuoverne la loro attuazione pratica (da qui il nome: “Idea – Azione”).

Per il nono anno consecutivo l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, sostiene la ricerca nell’ambito delle scienze sociali e umane in Sicilia: cinque le borse di studio di $ 10.000 ciascuna, messe a bando per l’anno accademico 2022 – 2023 e destinate a giovani ricercatori e ricercatrici che intendono sviluppare progetti di ricerca all’interno di uno dei cinque gli assi tematici: aree urbane marginali; povertà; dialogo interculturale; giovani; imprenditoria sociale.

Il programma di ricerca è finanziato dalla Tokyo Foundation for Policy Research attraverso il Programma Sylff supporta lo sviluppo di una nuova generazione di ricercatori, con un elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società. Dal 1992 l’Istituto Arrupe, unico in Italia, è parte della rete internazionale Sylff, composto attualmente da 69 Università e Centri di ricerca presenti in 44 Paesi in tutto il mondo. E proprio con riferimento alle finalità del Programma Sylff, nella fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.).

Il Programma di ricerca prevede inoltre un percorso di rilettura della vita intellettuale e di accesso all’originalità personale: è prevista infatti la presenza di un tutor pedagogico che segue il borsista secondo il dispositivo in uso all’Istituto Arrupe, ispirato al paradigma pedagogico ignaziano.

“Si tratta di un’opportunità interessante offerta a giovani che intendono porre a servizio delle comunità e dei territori i propri talenti e le proprie intelligenze” afferma p. Gianni Notari, direttore dell’Istituto Arrupe. “Un Programma che propone, tra l’altro, un approccio alla ricerca non competitivo ma cooperativo che aspira a creare una comunità di ricercatori capace di integrare saperi e competenze differenti in grado di attivare benefiche integrazioni” sostiene Massimo Massaro, coordinatore del Programma di ricerca e presidente del Sylff Steering Committee presso l’Istituto Arrupe.

Alla selezione possono partecipare i candidati residenti in Sicilia, in possesso di almeno un diploma di laurea magistrale e nati dopo il 1° dicembre 1986. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 13.00 dell’11 febbraio 2022. Per info: https://istitutoarrupe.gesuiti.it/programma-di-ricerca-idea-azione-ix-edizione-bando-di-selezione-per-5-borse-di-studio/

Ultime notizie
Esplora tutte le news