Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Sociale JSN, condividere solidarietà e servizio in rete
Sociale

JSN, condividere solidarietà e servizio in rete

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Sotto la protezione di San Giuseppe, colui che si è preso cura dell’umanità a lui affidata, parte online il nuovo sito del Jesuit Social Network (JSN), rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, che comprende i territori di Albania, Italia, Malta e Romania.

Il nuovo portale, rinnovato nella grafica e arricchito nei contenuti, rappresenta un luogo di incontro, uno spazio di condivisione di esperienze e collaborazione, veicolo di pensieri e azioni, per le organizzazioni aderenti e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza delle attività sociali.

Condividere solidarietà e servizio in rete: è il nucleo centrale intorno al quale si sviluppa l’attività del JSN che, nei suoi organismi federati, si propone come «comunità di solidarietà». Questo significa essere in costante discernimento, cioè in un atteggiamento di ascolto della propria esperienza di incontro con le persone scartate ed escluse, a difesa della dignità della persona, aperto a tutti quei contributi, provenienti da più parti, che sapranno suscitare e attivare nuovi percorsi di accoglienza e di promozione delle persone più disagiate.

La homepage e il menù del nuovo portale presentano una panoramica sull’identità e sull’operatività del Jesuit Social Network evidenziando gli ambiti di intervento e le aree in cui sono presenti gli enti afferenti. Attualmente il JSN riunisce 40 enti e opera nei seguenti 8 ambiti:

Cooperazione Internazionale

Cultura e Formazione

Detenzione

Disagio sociale

Famiglia

Immigrazione

Minori

Povertà urbane

Completa il sito la sezione dedicata alle news, dove trovano spazio le notizie relative alle attività o agli eventi promossi dal JSN o da un ente specifico, indirizzando i visitatori verso le più recenti notizie, articoli, approfondimenti, opportunità di riflessione e formazione.

«Ci auguriamo – sottolinea Paola Piazzi, Presidente del Jesuit Social Network – che il sito possa rappresentare un punto di riferimento non solo per gli enti che appartengono alla rete ma anche per chi desidera avvicinarsi al mondo della solidarietà sociale, per vivere riconciliati in un mondo più giusto, solidale e integrato».

Per informazioni sulle specifiche attività del JSN visitare la pagina del sito

 

Festa di San Giuseppe, 19 marzo 2021

Ultime notizie
Esplora tutte le news