Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura La spiritualità ignaziana nella pedagogia dei gesuiti
Cultura

La spiritualità ignaziana nella pedagogia dei gesuiti

Il prossimo 29 febbraio a Roma, alla Gregoriana, si terrà il primo Colloquio organizzato dalla rivista “Ignaziana”. Giunta a un momento di ripensamento dopo il 35° fascicolo, la rivista “Ignaziana” è un servizio che la Pontificia Università Gregoriana offre soprattutto alla comunità accademica e agli studenti, ma anche alle guide degli esercizi spirituali e a quanti sono interessati alla spiritualità ignaziana, mediante la ricerca fatta con un approccio interdisciplinare e in stretto rapporto con la cultura contemporanea.

La rivista è curata da un’equipe di docenti dell’Università Gregoriana, che ne costituiscono il Consiglio, ed è aperta ai contribuiti e alla collaborazione di studiosi e ricercatori di tutto il mondo. Per incentivare tali rapporti verrà organizzato un Colloquio annuale, ogni anno in una città diversa. Il primo Colloquio si svolgerà nella mattina del prossimo 29 febbraio a Roma, alla Gregoriana, e affronterà il tema della spiritualità ignaziana nella pedagogia dei Gesuiti. Il secondo Colloquio si svolgerà a Gerusalemme, dal 5 al 16 luglio 2025, sotto forma di un corso intitolato Saint Ignatius of Loyola and the Holy Land con lezioni e visite ai luoghi santi.

Osserva il gesuita P. Pino Di Luccio, direttore della testata e vice rettore accademico della Gregoriana che «il primo colloquio di “Ignaziana” intende dare un contributo per far comprendere qual è lo spirito di una università gesuita. Che cosa la differenzia da altre università e centri accademici e di ricerca? In un momento di riforma di alcune istituzioni universitarie, è importante che la spiritualità ignaziana sia la nostra bussola». Il Colloquio sarà aperto alle 8:45 dal saluto del Rettore, P. Mark Lewis, a cui seguiranno gli interventi di P. Francisco Ramirez Fueyo (decano della Facoltà di Teologia e di Diritto Canonico, Università Pontificia Comillas – Madrid), P. Rolphy Pinto (direttore del Centro di Spiritualità Ignaziana, Gregoriana), P. James Grummer (già direttore del Centro di Spiritualità Ignaziana, Gregoriana) e P. Paul Oberholzer (Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, Gregoriana). Le conclusioni saranno affidate a P. Di Luccio.

Ultime notizie
Esplora tutte le news