Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione La summer school, per guardare al futuro
Educazione Giovani

La summer school, per guardare al futuro

Dalla lamentela sterile alla “capacità di aspirare”: è lo stile di dialogo-confronto che propone  la Summer School di GenerAzioni, promossa dall’Istituto Arrupe dal 20 al 23 luglio presso il Santuario di Gibilmanna, in provincia di Palermo. Al centro della tre giorni di lavori il futuro e l’uso dei metodi partecipativi capaci di attivare le persone a partire dai loro desideri.

Un laboratorio sperimentale di ricerca e formazione che parte da due presupposti fondamentali: la partecipazione non è qualcosa “di naturale” e spontanea ma va innescata, esercitata e implementata nel tempo; dare spazio all’esplorazione e alla rielaborazione della dimensione conflittuale che permette di generare conoscenze, abilità in modo collettivo e situato.

L’iniziativa, riservata a un massimo di 40 partecipanti – animata da Tiziana Tarsia, sociologa dell’Università di Messina, e Federico Pugliese, illustratore – punta a far scoprire ai partecipanti la possibilità di incontrare percorsi generativi di cambiamento.

Ultime notizie
Esplora tutte le news