Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Abbiamo trovato un tesoro

Virginio Spicacci, Ada Maria Monaco

Abbiamo trovato un tesoro

Un primo annuncio della Buona Notizia ai ragazzi
Casa editrice AdP

Il volume propone un esempio di primo annuncio ai ragazzi, particolarmente adatto ad avviare un percorso di iniziazione cristiana in prospettiva catecumenale.
Il testo, unico nel suo genere, oltre ad offrire un’articolata riflessione sulla tematica dell’annuncio, presenta una serie di efficaci strumenti e suggerimenti di tipo operativo, utile ad attivare la partecipazione dei ragazzi al cammino proposto. Valorizzando i vissuti e le risonanze personali, il percorso promuove una progressiva educazione all’ascolto di sé, degli altri e della parola del Signore, favorendo la formazione e la crescita del gruppo.
Attraverso numerose tracce di ascolto, nelle quali la narrazione biblica si intreccia con varie modalità formative, i ragazzi sono condotti ad un incontro vivo e coinvolgente con il tesoro inestimabile, che è la persona di Gesù.

Destinatari
Questo testo si indirizza a tutti, ma in particolare a coloro che, per un motivo o per l’altro – in quanto genitori, o sacerdoti, o catechisti, o educatori – hanno a cuore l’iniziazione alla fede cristiana dei ragazzi.
Esso contiene un prototipo, una proposta di annuncio, o, se si vuole, di primo annuncio, indirizzato proprio a loro, i ragazzi. Una proposta pensata, elaborata, scritta, collaudata ed ora pubblicata, a servizio di tutti i ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, ed – eventualmente – del Battesimo. A servizio, in particolare, di quei ragazzi la cui età si aggira fra gli otto e i nove anni.

Ultime notizie
Esplora tutte le news