Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Il Principio compassione

Secondo Bongiovanni

Il Principio compassione

Dio nell'uomo, l'uomo in Dio
Casa editrice Cleup

Dopo la ripresa della riflessione storica (filosofica e teologica) sul tema della compassione, Il Principio compassione si dedica a un’analisi fenomenologica a partire dal testo evangelico del buon Samaritano: impegnandosi, infine, in un’interpretazione di carattere fondamentale. Prospettando il superamento dell’ambito emozionale individuale in cui spesso è costretta, la compassione viene riconosciuta al Principio (principium) stesso dell’operare creativo di Dio e, insieme, quale inizio (initium) e avvio della storia umana. Nell’agire della compassione ne va dell’umanità dell’uomo e si rivela, al tempo stesso, un senso possibile di Dio ispirato dal dato biblico ma aperto all’ampia esperienza umana del divino. L’intera ricerca intreccia ambiti filosofici e teologici, evitando di confonderli o di separarli.

Il testo è disponibile anche su Amazon per la vendita online. In alternativa, potrà essere richiesto rivolgendosi alla sig.ra Daniela Pavin: danielampavin@gmail.com (cell. 349.6744100), oppure direttamente alla casa editrice CLEUP di Padova (www.cleup.it).

Secondo Bongiovanni, gesuita, lavora da anni a Padova occupandosi di filosofia, formazione e spiritualità. Tra le sue pubblicazioni: La liberté du Fondement, Presses Universitaires du Septentrion, Lille 2000; Lasciar essere. Riconoscere Dio nel pensare, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2007; Affidati a noi stessi, Proget, Padova 2012.

Ultime notizie
Esplora tutte le news