Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Pedagogia e famiglia

G. Boncori, A.Aranguren, A. Caputo, Ciocci, F. Craba, G. Ferrara, S. Gillio, C. Maddaloni, I. Rivnj

Pedagogia e famiglia

Assenze, presenze, correlati, strumenti
Casa editrice Giuseppe Boncori (Ed.) Universitalia

Questo libro parla della famiglia e del suo ruolo nel processo educativo e scolastico.
Le tre parti del volume presentano, inizialmente (I Parte), la struttura familiare oggi “in crisi”, in una fase di cambiamento; da capire meglio, in modo critico, cioè separando (chrino = separo, distinguo) la struttura “base” familiare, la “sostanza” – si direbbe in termini tomistici e “scolastici” – dagli “accidenti”, dagli aspetti culturali in cui la famiglia vive di fatto, “hic et nunc”, ma che possono
cambiare nel tempo e nello spazio, nella storia. Per esempio, l’unione di un uomo e una donna con un progetto di vita, con apertura alla prole – questa, in estrema sintesi, la “sostanza”, che può attuarsi ìn circostanze ambientali/accidentali diverse: per es. con comunicazioni in lingue, Fedi, religioni e culture diverse, per esempio con stili di comunicazione, con linguaggi scritti o non scritti, con mezzi informatici (telefoni cellulari, sms, e-mail) o con altre forme (Skype, PEC, sito web personalizzato, social network – Facebook, Linkedin, ecc. ), che possono essere più o meno utili a realizzare la “sostanza” comunicativa nella fa miglia . In altri termini: la comunicazione costruttiva e progettuale tra i membri della famiglia – per i 2 coniugi + prole eventuale – è sostanziale e la sua mancanza metterebbe a rischio l’esistenza della famiglia come costrutto/concetto operativo; il fatto che la comunicazione si realizzi nella famiglia con modalità diverse – di lingua, cultura ecc. – queste possono essere considerate come fattori accidentali, strumentali, storicamente mutabili.

Ultime notizie
Esplora tutte le news