Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Milano. Leone XIII: L’arte dell’incontro nel libro di Diliberto
Cultura Educazione Giovani

Milano. Leone XIII: L’arte dell’incontro nel libro di Diliberto

incontro mestri 2011

Leggere il Vangelo con gli occhi di un educatore, sia esso genitore, insegnante, laico impegnato in parrocchia, sacerdote… E interrogarne le pagine per scoprire come Gesù si è rapportato con le persone incontrate lungo le strade della Palestina, trasmettendo loro fiducia, forza, determinazione, coraggio, grandi speranze.
Si è parlato di questo e di altro la sera del 16 maggio presso l’Istituto Leone XIII di Milano – accolti dalla professoressa Gabriella Tona, Rettore dell’Istituto – nel corso della presentazione del volume L’arte dell’incontro (Editrice Ave 2011). L’autore, Luca Diliberto, insegnante di lettere presso l’istituto, autore di altri volumi AVE e tra i più appassionati studiosi di Vittorio Bachelet, ha messo nero su bianco una serie di riflessioni maturate nella sua esperienza di papà, di docente, di educatore cristiano. E racconta, in modo sottile e approfondito, i rendez-vous di Gesù con Pietro, i discepoli di Emmaus, il cieco nato e altre figure del Nuovo Testamento.
Alla presenza di un folto pubblico, padre Franco Guerello (gesuita, studioso di materie letterarie e insegnante) e Paola Bignardi (pedagogista, già presidente nazionale Ac), ne hanno scomposto e ricomposto la trama e i contenuti, sottolineando a più riprese la capacità di Diliberto di trasmettere indicazioni preziose e la gioiosa volontà di mettersi a servizio del prossimo con rinnovato impegno educativo.

Ultime notizie
Esplora tutte le news