Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Curia generale Ogni mese un messaggio del Padre Generale per l’anno ignaziano
Curia generale

Ogni mese un messaggio del Padre Generale per l’anno ignaziano

Da settembre a luglio il Padre Generale, ogni mese, offrirà una riflessione a partire dal suo libro – “In cammino con Ignazio” – per dare un aiuto a fare esperienza di preghiera. Di seguito il primo messaggio e la riflessione proposta.

SANT’IGNAZIO DI LOYOLA. DIVENTARE UN PELLEGRINO

Oggi, in mezzo a una realtà che appare piena di segni di discordia e divisione, emergono costantemente testimonianze di profonda umanità, di fede impegnata e di una fraternità capace di abbattere muri e costruire ponti.

Siamo ispirati da tanti che, nonostante le ferite subite nella loro storia, non rinunciano al desiderio di un mondo più giusto e umano, per un mondo che sia sempre più simile al Regno annunciatoci da Gesù.

In questo anno in cui celebriamo il 500° anniversario della conversione di Sant’Ignazio, guardiamo al passato per ispirare il nostro presente e rinnovare la nostra speranza per il futuro.

Sappiamo che, come il santo di Loyola, ci sono uomini e donne oggi che testimoniano la presenza di Dio nella  storia. Testimoni che stanno facendo di ogni semplice gesto, una prova che la bontà e l’amore prevarranno.

Abbiamo bisogno di più testimoni, persone che, nonostante abbiano subito ferite, sperimentando la fragilità o la sofferenza del fallimento, si sono aperti all’incontro, alla fiducia e alla solidarietà, lasciandosi guidare da Dio e diventando così pellegrini della sua Volontà.

Accompagnati dal santo ferito di Pamplona, colui che si è lasciato conquistare dal Signore, vi incoraggio a testimoniare il passaggio di Dio nella nostra vita. Ogni gesto, ogni parola è importante. Avremo il coraggio?

Vi invitiamo a pregare personalmente e come comunità con i punti di preghiera alla fine del primo capitolo del libro “In cammino con Ignazio” di padre Arturo Sosa.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news