Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Il Padre Generale a Malta, in Romania e Albania
News

Il Padre Generale a Malta, in Romania e Albania

P. Sosa torna a visitare la Provincia Euro-Mediterranea. Dopo la tappa effettuata al Centro Astalli di Palermo nel 2017, a Trieste nel 2018, frontiera per le migrazioni e la riconciliazione, e le altre in Italia negli anni successivi, ora con la permanenza a Malta dal 9 al 12 maggio, inizierà la visita agli altri territori che compongono la Provincia EUM. “Un’attenzione rinnovata alla nostra realtà, nata nel 2017” sottolinea il Provinciale p. Roberto Del Riccio SJ. “Un’occasione preziosa per conoscere da vicino bisogni e risposte alle emergenze attuali, sostenere il percorso in atto e i passi futuri da compiere”.

“Il cammino ci vede tutti procedere con determinazione nella missione tenendo ben presenti le Preferenze Apostoliche Universali sostenute dalla Compagnia a livello globale” aggiunge p. Michael Bugeja, Delegato EUM per la formazione. “La presenza di p. Sosa è guida ed ispirazione, in un momento cruciale di riflessione e discernimento sul nostro futuro collettivo. Lo scopo della visita è molteplice e mira principalmente a promuovere legami più stretti con i gesuiti presenti, con la rete di collaboratori ignaziani, amici e la comunità ecclesiale locale. Si tratta di un’opportunità unica, che permette di comprendere più a fondo le sfide e le opportunità affrontate dalla Compagnia nei territori della nostra Provincia, visitando le varie opere e comunità apostoliche”.

386 i gesuiti presenti nei 4 territori (3 in Albania, 10 in Romania, 36 a Malta e 335 in Italia), in 35 comunità e circa 100 opere.

Le tappe della visita a Malta

P. Arturo Sosa SJ sarà il 9 maggio in visita al Paulo Freire Institute a Zejtun e incontrerà a seguire i gesuiti maltesi alla Loyola House di Naxxar. Il 10 maggio sarà al St. Aloysius College, che accoglie 1524 studenti dall’infanzia alla scuola superiore. L’11 maggio in programma l’incontro con l’Arcivescovo, la tappa al Jesuit Refugee Service e la visita alla cappella e alla residenza universitaria. Il 12 maggio il passaggio a Gozo, nella casa di Esercizi. L’incontro con le diverse realtà operanti sarà occasione preziosa per approfondirne la conoscenza diretta e soffermarsi sulle sfide attuali e future.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news
Il MEG inizia un cammino di verità

Come Responsabile Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile desidero rendere noto a tutto il Movimento il fatto che, nei mesi scorsi, sono giunte alla mia persona segnalazioni, circostanziate e verosimili, riguardo atti di abuso… Continua a leggere