Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Palermo: luogo di formazione, crescita e ispirazione per giovani di tutt’Italia
Giovani

Palermo: luogo di formazione, crescita e ispirazione per giovani di tutt’Italia

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Per circa 5 settimane tra novembre e dicembre, 5 giovani del nord – tre ingegneri gestionali e due studenti universitari, tre ragazze e due ragazzi – si sono trasferiti a Palermo per vivere il lockdown e lo smartworking ospiti del Centro Arrupe.  Dal 22 al 24 febbraio invece un gruppo di 23 universitari di varie parti d’Italia, coordinatori del progetto R.IS. che coinvolge circa 600 Rappresentati d’Istituto di scuole superiori in tutta Italia.

Due situazioni e gruppi diversi ma per entrambi Palermo è stata occasione di formazione, crescita, riflessione, ispirazione e coinvolgimento. Ed è il motivo per cui hanno scelto di vivere queste esperienze in questa città.

Con il primo gruppetto oltre al lavoro e allo studio che ognuno viveva quotidianamente, si è anche fatto esperienza di vita comunitaria che oltre le varie dinamiche positive ed esigenti della vita comunitaria (ed in quanto tale formativa)  è stata accompagnata da un percorso di meditazione con gli spunti di p. Francesco Cavallini. Inoltre nei tempi liberi dei fine settimana e delle sere si è potuto visitare vari luoghi significativi di Palermo e conoscere persone di grande qualità ed esempio di impegno sociale. I luoghi della lotta alla mafia, i quartieri disagiati e le relative dinamiche, le bellezze artistiche e naturali e l’incontro con le persone del luogo.

Questa esperienza ha anche generato la stesura di un progetto da parte di due degli ingegneri gestionali (presso la Ernest e Young) che ha vinto, tra tanti altri progetti sociali, un sostegno di 10.000 euro a favore dell’associazione Lievito che opera allo ZEN 2 conosciuta proprio in una di quelle uscite conoscitive i fine settimana.

Con i coordinatori del progetto R.IS. oltre alla propria formazione interna ci si è fatti ispirare e “formare” attraverso la visita a situazioni di disagio sociale guidati da quanti ci operano con passione, impegno, generosità, capacità organizzativa e visione d’insieme. Da Fra Mauro a Danisinni a Sr. Anna allo Zen 2 a Dario Riccobono di Addiopizzo e Addiopizzo Travel con il quale ci si è confrontati circa l’impegno antimafia visitando luoghi simbolo come a Capaci e lasciandoci ispirare anche dal suo percorso di vita. Un percorso di tre giorni arricchito dalle riflessioni proposte da p. Francesco Cavallini. Ventritrè universitari, svegli, impegnati e sensibili che seguono 600 rappresentati di Istituto i quali rappresentano a loro volta migliaia di studenti in tutta Italia.

Palermo quindi che si sta rivelando come luogo particolarmente significativo di crescita, formazione e maturazione per i giovani da tutta Italia.

Ultime notizie
Esplora tutte le news