Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Scuola e università spazi di integrazione per i rifugiati
Sociale

Scuola e università spazi di integrazione per i rifugiati

In occasione dell’incontro promosso dall’Università Gregoriana sulle “Iniziative nell’educazione dei rifugiati e dei migranti”, il Centro Astalli ha donato a Filippo Grandi, Alto Commissario Onu per i rifugiati, il catalogo della mostra “Volti al futuro” per i 40 anni di attività del Centro Astalli.

Poi i partecipanti al convegno sono stati ricevuti da papa Francesco nella sala Clementina. “Nel vostro congresso avete impostato una riflessione radicata nei bisogni dei fratelli e delle sorelle migranti, in particolare di quelli dei più piccoli e dei giovani. Avete ascoltato il loro desiderio di andare a scuola e di continuare gli studi, anche se sradicati dalle loro terre. Mi congratulo con voi. E vorrei evidenziare l’importanza del vostro contributo in tre ambiti che sono di vostra competenza: quello della ricerca, quello dell’insegnamento e quello della promozione sociale. Perché i migranti non basta accoglierli, i migranti vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati. Quattro passi: accolti, accompagnati, promossi e integrati”.

Qui il suo discorso integrale

Qui il servizio di vatican news

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere