Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Selva.Estate giovani 2011
Giovani

Selva.Estate giovani 2011

incontro mestri 2011

A Villa Capriolo di Selva di Val Gardena si sono da poco conclusi i corsi estivi. Per quanto riguarda la fascia giovanile, si sono organizzati tre corsi per adolescenti (uno in più rispetto agli altri anni) e due per giovani. I partecipanti provenivano da tutta la penisola, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, con una certa prevalenza delle regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Mentre i corsi per adolescenti hanno registrato una partecipazione molto numerosa (circa 240 ragazzi, con una sessantina rimasti nelle liste di attesa), quelli dei giovani hanno segnato una certa flessione (poco più di cento nei due corsi, rispetto ai 130 dell’anno scorso). Una possibile causa di questa flessione può essere stata rappresentata dalla concomitanza della GMG di Madrid. Molto bella è stata la presenza di alcuni gesuiti nelle varie iniziative: oltre a quelli che hanno tenuto i corsi, hanno dato un valido contributo novizi e scolastici. Poter concorrere a una medesima iniziativa da parte di un gruppo di confratelli costituisce un indubbio valore aggiunto per l’iniziativa medesima oltre che per la formazione dei partecipanti. Di qualità anche anche la collaborazione con i laici, sia nei corsi per gli adolescenti sia in quelli per i giovani.
L’aver potuto contare, infine, sulla collaborazione di volontari per la cucina e per la segreteria ha rappresentato un altro dono della Provvidenza: oltre a un ovvio aiuto da un punto di vista economico, ciò ha contribuito non poco a creare uno stile che si trasmette con semplicità ai partecipanti ai corsi.
A ottobre riprenderanno a Milano gli incontri di “Selva Continua…”: tre appuntamenti durante l’anno in cui i ragazzi lavorano seguendo il metodo delle tecniche attive già sperimentato a Villa Capriolo: durante la mattina nel tutti insieme e, nel pomeriggio, suddivisi in diversi sottogruppi. Oltre ad alcuni gesuiti, danno un valido aiuto alcune animatrici e animatori di Selva. Una preziosa collaborazione è offerta anche dalle famiglie di Villapizzone.

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere