Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Seveso. Prove d’orchestra: formazione per responsabili ignaziani
News

Seveso. Prove d’orchestra: formazione per responsabili ignaziani

incontro mestri 2011

Dal 29 novembre al 3 dicembre si è svolta a Seveso la prima tappa di Prove d’orchestra. Un percorso di formazione avanzata per gesuiti e laici responsabili delle opere apostoliche della Compagnia di Gesù d’Italia e Albania che intende consolidare in loro motivazioni, competenze relazionali e di gestione amministrativa, per rispondere in maniera sempre più efficace e creativa alle sfide e urgenze della missione ignaziana.

Ventidue i partecipanti alla prima tappa nella quale la Vision della collaborazione tra laici e gesuiti (come delineata nella CG 35 decreto 6) e la riflessione sul modo di procedere del responsabile ignaziano sono stati illuminati e nutriti in profondità dall’esperienza degli Esercizi Spirituali.

La seconda tappa è programmata nel mese di aprile. Un’equipe di accompagnamento apostolico seguirà personalmente i corsisti, per essere accanto a ciascuno nel delicato processo di rilettura della loro attività di responsabili e dei processi relazionali, organizzativi e gestionali in essere nelle loro opere. L’appuntamento di aprile sarà un importante momento di condivisione e riflessione sul cammino fatto, per mettere a fuoco difficoltà, sviluppare competenze, rilanciare l’attività di ciascuna opera e, al tempo stesso, consolidare la dimensione intersettoriale di tutta l’attività apostolica.

L’immagine dell’orchestra costituisce lo sfondo integratore dell’intero percorso: fare musica insieme è immagine viva delle infinite possibilità che un’organizzazione ha di esprimere il suo carisma, mettendo in campo i talenti che l’attraversano, per dare forma al futuro desiderato.

Ultime notizie
Esplora tutte le news