Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Stensen: un percorso tra psicologia e spiritualità
Cultura

Stensen: un percorso tra psicologia e spiritualità

Un percorso di quattro incontri sul rapporto tra psicologia e spiritualità. Specialisti di psicologia e neuroscienze, filosofi, teologi, rappresentanti delle istituzioni e del giornalismo dialogheranno tra loro e con il pubblico, dal 4 febbraio 2023, a Firenze, presso la Fondazione culturale Niels Stensen.

Psicologia e spiritualità sono due parole, ambiti ed esperienze che in diverso modo contraddistinguono la nostra esistenza personale, relazionale e sociale, in un contesto di crescente globalizzazione comunicativa, economica e politica. Le continue immigrazioni di questi ultimi decenni, la pandemia e le ricorrenti guerre ne hanno accentuato la rilevanza, sollevando inediti problemi soprattutto nelle nuove generazioni, con crescenti disagi psicologici e in parte anche spirituali. Finite le grandi ideologie, secolarizzatosi il mondo interiore, sembra che non vi siano più sistemi filosofici e teologici cui riferirsi, nel momento in cui la singola persona riflette sul senso e il significato della propria vita.

Lungo un percorso di quattro incontri saranno illustrati i contributi che la psicologia contemporanea e la ricerca teologica sulla spiritualità possono dare per analizzare, discutere e risolvere questi problemi.

Ogni incontro sarà introdotto dalla spiegazione di una parola-concetto chiave a cura dell’Accademia della Crusca.

Qui il Programma

La Fondazione Culturale Niels Stensen di Firenze è nata nel 1959 e svolge da sempre un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale cittadino. Si propone di favorire la ricerca e l’etica del confronto proiettando film d’essai e organizzando percorsi formativi, convegni, cineforum, corsi e laboratori. L’offerta culturale si declina in diversi linguaggi (principalmente cinema e conferenze, ma anche letture, musica, teatro e arte) ed è coordinata da un team di organizzazione e comunicazione. 

Presidenza: P. Ennio Brovedani SJ

Direzione: Michele Crocchiola

viale Don Minzoni 25/G, 50129 Firenze

Tel +39 055 576551 | Fax 055 582029

segreteria@stensen.org

Chi era Stensen

Noto in Italia come Niccolò Stenone nato in Danimarca nel 1638 e morto a soli 48 anni nel 1686, trascorse molti anni a Firenze alla corte dei Medici ma anche in Toscana. Si convertì al cattolicesimo nel 1675. Venne ordinato sacerdote e poi vescovo nel 1677. Come ricercatore in diversi ambiti scientifici scoprì il dotto di Stenone, della ghiandola protide dietro l’orecchio e dimostrò che il cuore è un muscolo. È conosciuto anche come padre della mineralogia e della geologia. Un grande scienziato che visse in un secolo in cui, dopo la condanna di Galileo, iniziarono a fiorire diversi scritti e dibattiti su ragione e fede, scienza e teologia.

Ultime notizie
Esplora tutte le news